Dr Commodore
LIVE

Ecco i nuovi PC desktop by Xiaomi!

Non se lo aspettava nessuno ma dall’evento di Xiaomi che si doveva tenere il 1 dicembre 2022 in Cina, posticipato poi a data da destinarsi, sono uscite fuori alcune foto leaked di nuovi progetti di cui nessuno si aspettava. Giravano molti rumors sulla probabile presentazione della nuova serie top di gamma di smartphone, la series 13, ma nessuno parlava di PC.

Xiaomi non è mai stata famosa per il mondo PC ma già da anni produceva alcuni modelli di laptop con design molto simile a quello dei MacBook Air di Apple ma non sono mai arrivati nel mercato europeo e non hanno quindi mai beneficiato di assistenza ufficiale. Ma ora sembra che la casa cinese sia pronta per il lancio nel mondo dei desktop fissi.

Le immagini in anteprima dei preassemblati di Xiaomi

Dalle poche immagini arrivate, i prodotti di Xiaomi nel mondo desktop sarebbero ben due: un Mini PC in stile Mac Mini (strano, ndr) e un SFF (Small Form Factor), ossia un preassemblato dalle dimensioni molto piccole. Del primo si conoscono già alcune possibili caratteristiche:

  • CPU AMD Ryzen 7 6800H
  • iGPU Radeon 680M RDNA 2
  • RAM da 16 GB
  • SSD da 512 GB
  • Prezzo intorno ai 3999 yuan (circa 550 euro al cambio attuale)
Xiaomi PC Desktop

Del modello SFF, invece, si sa veramente poco. Dalle foto di Xiaomi, infatti, si nota con precisione solo l’alimentatore che sembra essere un 100W, molto pochi per un computer fisso ma potrebbe essere solo di test o può essere venduto in più configurazioni. Probabilmente, infatti, avrà una configurazione tecnica molto simile al Mini PC visto prima ma con scheda grafica dedicata.

Xiaomi PC Desktop

LEGGI ANCHE: Xiaomi 12T: autonomia e ricarica al top!

Un aspetto che però non è chiaro di questo Small Form Factor PC di Xiaomi è che sembra monti una scheda madre Mini ITX, così da rendere molto più semplice un upgrade ma impossibile l’utilizzo di dotazione mobile (come il Ryzen 7 6800H). Inoltre, è presente nelle foto il riferimento a un tasto Win+M che sembra riferirsi a Windows + MIUI, magari che fungerà da shortcut per qualche riduzione delle finestre.

Fonte: 1

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi