Dr Commodore
LIVE

One Piece Red: Uta è morta? La verità sul suo destino alla fine del film [SPOILER]

Mentre i fan Marvel si dirigono a frotte per il nuovo film di Black Panther, gli appassionati di anime e manga stanno godendo di mese in mese dell’arrivo di One Piece Red nelle sale. Finalmente, dopo l’uscita in giappone avvenuta ad agosto, il film giunge anche nelle sale italiane in versione doppiata, seguendo così l’anteprima mostrata a novembre.

Molti fan si sono detti alquanto soddisfatti di ciò che il film è andato a mostrare, almeno escludendo alcune polemiche da parte di una certa porzione della fanbase, e i risultati al botteghino parlano certamente da sé. Mentre la storia di One Piece Red si è mostrata decisamente diversa da quella che abbiamo potuto osservare negli altri film del franchise, essa ha potuto mostrare diversi aspetti ignoti di alcuni personaggi, specialmente per quanto riguarda Shanks e la figlia, Uta.

Proprio riguardo Uta, però, si è creato un particolare mistero: prima di esporre la questione, vi ricordiamo che l’articolo mostrerà degli spoiler sul finale della storia, e dunque vi suggeriamo di non procedere ulteriormente con la lettura se non volete avere anticipazioni, in modo da evitare spiacevoli sorprese.

one piece red

La sorte di Uta in One Piece Red

Dopo aver visto il film, una gran parte dei fan è rimasta alquanto confusa dallo stato in cui si trova Uta alla fine di One Piece Red. Essa è il personaggio “principale” e al contempo antagonista della pellicola, ed ha un legame importante sia con il protagonista della serie, Luffy, che con uno dei pirati più importanti per il franchise, Shanks il Rosso. Nel corso del film viene rivelato il suo rapporto di amicizia con il giovane pirata, e di “parentela” con il noto imperatore del mare, introducendo le sue canzoni come elemento che ha legato sin da piccola lei e il gruppo di pirati.

Uta-One Piece Red

Tuttavia, queste canzoni sembravano avere la strana capacità di addormentare coloro che le ascoltano; avanzando con la storia, scopriamo come la ragazza abbia ingerito un Frutto del Diavolo in un tempo non ben specificato, ma che le permette di trasportare la mente delle persone in un mondo fittizio attraverso le sue canzoni, lasciandole addormentate nella realtà.

Quest’abilità può essere mantenuta solo con l’utilizzatore perennemente sveglio, e anche per questa ragione la giovane cantante viene mostrata mentre mangia di continuo dei funghi speciali che non le permettono di addormentarsi.

one piece red piccola uta character design ufficiali film v5 585247

Viene svelata però una criticità importante di questi funghi: se una persona inizia a mangiarli, smettere di fare ciò la porterebbe alla morte. Per fortuna, però, Shanks il Rosso è riuscito ad arrivare a Egghead in tempo per salvare Uta, la cui coscienza stava oramai venendo risucchiata dal demone Tot Musica. Dopo averlo sconfitto, Shanks cerca di dare a Uta una medicina che potrebbe guarirla da questo rovinoso effetto collaterale, ma la ragazza la rifiuta, mandando la bottiglietta in mille pezzi: Uta spiega che in quel momento, la cosa più importante era cantare in modo da liberare le persone intrappolate nel mondo virtuale.

Uta così riesce a riportare la situazione alla normalità, ma il suo destino era stato oramai scritto: durante le scene finali, possiamo vedere le navi dei pirati che lasciano l’isola, e tra esse c’è anche la nave di Shanks, con lui e la ciurma riuniti attorno a una bara coperta da una bandiera. Si tratta della bara di Uta, molto probabilmente morta per via della sua decisione.

b

Diciamo “molto probabilmente” perché, nonostante tutto, ci sono delle contraddizioni sulla sorte di Uta da parte dello staff: mentre il produttore del film ha affermato come la ragazza non sia più viva, Eiichiro Oda ha invece dichiarato una fine leggermente diversa, spiegando come essa si trovi in uno “stato sconosciuto”. Sappiamo bene come Oda provi difficoltà nell’uccidere i suoi personaggi, e forse queste sue parole giungono proprio per via di questo suo particolare “cruccio” nell’abbandonarli.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE RED, QUAL È LA SCENA POST-CREDIT DEL FILM E IL SIGNIFICATO IMPORTANTE CHE NASCONDE [SPOILER]

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi