Dr Commodore
LIVE

One Piece Red: tutto quello che sappiamo su Shanks

L’uscita nelle sale italiane di One Piece Red è ormai imminente. Dopo la messa in onda con il doppiaggio in lingua originale, proiettata in anteprima il 7 e l’8 novembre, arriverà nelle sale anche la versione con doppiaggio in italiano, che sarà nei nostri cinema a partire dal 1 dicembre. Il film, distribuito da Anime Factory, è il lungometraggio tratto dall’opera di Eiichiro Oda ad aver incassato di più nel mondo. Tra i motivi vi è anche, come rivelato mesi prima dell’uscita dagli autori, la presenza di Shanks, uno dei personaggi più amati e allo stesso tempo più misteriosi dell’intero manga.

Come molti di voi ben sapranno grazie a One Piece Red siamo venuti a conoscenza di diverse info inedite sul Rosso. Oggi però non siamo qui per parlare di ciò, ma per fare il punto della situazione sulla figura di Shanks e su tutto ciò che sappiamo di lui, riferendoci ovviamente al manga e alle altre info rivelate da Oda stesso. Partendo dal principio, vi è ancora mistero sulle sue origini, in quanto sappiamo solo che è stato ritrovato da piccolo dalla ciurma di Gol D. Roger, all’interno di un forziere trovato a God Valley (cosa che spinge molti a pensare che sia in realtà un Drago Celeste).

Diviene quindi membro della ciurma del Re dei Pirati, stringendo amicizia con un altro mozzo ovvero Bagy (causandone anche l’incidente con il frutto Puzzle-Puzzle). Per rimanere vicino all’amico malato decide di non seguire il resto della ciurma durante il viaggio verso Laugh Tale. Dopo la scioglimento della ciurma e l’esecuzione di Roger (22 anni prima degli eventi attuali) Shanks fonda la sua ciurma alla quale si un’, dopo il rifiuto iniziale, anche Yasop. 11 anni fa, la ciurma assale una nave del Governo su cui è presente l’agente della CP9 Who’s Who. Il bottino è un frutto del diavolo, ovvero il Gomu Gomu.

One Piece Red

Dopo il colpo, che lo rende uno dei pirati più ricercati del mondo, con una taglia di 1.4 miliardi di Berries, la ciurma si rifugia nell’isola di Foosha, dove fa la conoscenza di Luffy a cui cederà il cappello di paglia di Roger dopo aver perso il suo braccio sinistro. Da qui in poi continuerà la sua scalata ai vertici della pirateria, raggiungendo il titolo di imperatore con la sua taglia che è ora a quota 4.048.900.000 berries. Negli ultimi tempi il rosso sembra essere tornato al centro della scena. Infatti il pirata, come visto nel capitolo 1054, si è ufficialmente iscritto alla corsa per il One Piece, in una scena che ha fatto impazzire i lettori.

Cattura 4 1

Sono comunque tanti i punti interrogativi che accompagnano ancora oggi questo personaggio. Aldilà delle sue origini, sarebbe molto importante capire quanto Shanks conosca della storia del mondo di One Piece (ad esempio la verità dietro il frutto Gomu Gomu) e quali siano i suoi veri obiettivi. Ciò però resterà molto probabilmente un mistero ancora per un po’, ma noi lettori siamo ormai abituati.

I poteri e le abilità di Shanks

Come tutti voi ben saprete a differenza di quasi tutti personaggi più importanti e potenti e apparsi in One Piece (con alcune eccezioni come Gol.D Roger o Garp) Shanks non possiede nessun potere legato a un frutto del diavolo. Nonostante ciò la sua forza non è assolutamente in discussione. Infatti il rosso compensa con la padronanza dell’haki, che lo rende molto probabilmente il migliore utilizzatore di tutta l’opera, riuscendo a utilizzare tutti e 3 i tipi di ambizione. Con essa infatti riesce a terrorizzare un ammiraglio della Marina pur trovandosi lontano da lui.

È inoltre un abile spadaccino, tant’è che si dice che ai tempi fosse in grado di competere con Mihawk, ovvero il miglior spadaccino del mondo. Nonostante abbia perso un braccio, la sua abilità con essa e la sua forza fisica restano comunque di altissimo livello. Parlando della sua ciurma non si hanno ancora certezze se vi siano possessori di frutto del diavolo, ma come il proprio capitano compensano con l’utilizzo dell’haki, la forza fisica e l’abilità nell’uso delle armi.

Shanks vs Whitebeard 1

Nonostante la sua forza sia uno dei personaggi più potenti di tutto l’universo di One Piece, Shanks resta un pirata più incline a risolvere i problemi e le situazioni delicate con la diplomazia e il dialogo piuttosto che con lo scontro. Lo si è visto nell’occasione dell’incontro con Barbabianca, con il suo arrivo a Marineford o nel misterioso incontro con i 5 Astri di Saggezza, in cui il rosso mostra tutto il suo “peso politico”.

Alcune curiosità su Shanks

  • La figura di Shanks è ispirata a quella del pirata Erik il Rosso.
  • Per quanto riguarda la sua personalità invece lo stesso Oda ha rivelato che è simile alla sua.
  • Il nome della spada di Shanks è Gryphon.
  • La usa nave si chiama invece Red Force.
  • Prima di Luffy è stato il pirata più giovane a ottenere il titolo di imperatore.

One Piece Red: dove vederlo al cinema

Potete trovare qui l’elenco delle sale (in aggiornamento) dove vedere One Piece Red a partire dal 1 dicembre.

One Piece

Articoli correlati

Matteo Pignagnoli

Matteo Pignagnoli

23 anni, laureato in scienze della comunicazione con l'obiettivo di diventare giornalista. Appassionato sin da piccolo di gaming e sport, mi interesso anche di anime, manga e musica.

Condividi