Dr Commodore
LIVE
Sprigatito, Fuecoco, Quaxly

Sprigatito, Fuecoco e Quaxly: i vostri primi compagni d’avventura nella regione di Paldea!

Siamo appena scesi dall’aereo che ci ha portato da Galar a Paldea ragazzi, ovviamente un viaggio con Si Podgeot Vola, ma non un viaggio di piacere: per tre anni staremo infatti in questa regione che molti consideravano Spagnolopoli per una qualche ragione… Forse sarà il grande ritmo latino che si sente nell’aria.

<<Salve, lei è il nuovo studente dell’Accademia Arancia e Uva?>>

Scusi? Nono, io sono il nuovo professore Pokèmon che si sta trasferendo da Galar. Mi è arrivato un messaggio riguardo il mio nuovo laboratorio qui a Paldea… Quindi penso abbia sbagliato persona?

<<Lei è il professor Yoel no?>>

Sìsì, sono io, quello sì.

<<Allora lei è il nuovo studente dell’Accademia Arancia e Uva, prego scelga tra questi tre Pok…>>

Ma questi sono gli starter di Paldea! Sprigatito (ニャオハ Nyahoja), Pokémon Erbagatto di tipo erba; Fuecoco (ホゲータ Hogator), Pokémon Fuocodrillo di tipo fuoco; e Quaxly (クワッス Kuwassu), il Pokémon Anatroccolo di tipo acqua!

sg pokemon sv gen 9 starters 1

Sprigatito

Gli Sprigatito sono gli starter di tipo erba di Paldea, sono Pokémon volubili e che desiderano sempre essere al centro delle attenzioni degli allenatori e di altri Pokémon. Quando vedono che altri ne ricevono più di loro si arrabbiano. Sono pieni d’energia e fanno fatica a stare anche solo un attimo fermi, ad esempio quando provi a scattargli delle foto.

Il loro pelo ha una composizione simile a quello delle piante, e con esso assorbe costantemente i raggi solari per creare energia, facendo di fatto la fotosintesi. Per questo si lavano spesso il pelo per tenerlo pulito e idratato. Con le zampe anteriori impastano il terreno, creando un dolce profumo che attira spesso chiunque si trovi nelle sue vicinanze. Il profumo fa inoltre perdere ai mon avversari la voglia di lottare.

Al livello 16 si evolvono in Floragato, mentre al livello 36 si evolvono in Meowscarada.

Pokemon Scarlet Violet Sprigatito Pokedex Art 1

Fuecoco

I Fuecoco sono mon molto buffi che adorano fare le cose con i loro tempi. Sono più veloci solo quando si tratta di mangiare e non esitano un attimo a correre verso qualsiasi frutto, bacca o panino che gli capitino a tiro. Li mangiano anche se per sbaglio finiscono per abbrustolirli: non sono particolarmente schizzinosi in fatto di sapori.

Sulla schiena e sulla pancia hanno delle scaglie rettangolari gialle con le quali assorbono il calore che poi trasformano in energia fuoco, che è visibile anche ad occhio nudo visto che forma una specie di ciuffo sula loro testa. Per questo sono sempre calde, e a volte addirittura troppo. Quando si agitano sprigionano ancora più energia dalla testa. Alcuni allenatori lo chiamano amorevolmente Croccomela per via del suo aspetto (anche se ricorda più un peperoncino).

Al livello 16 si evolvono in Crocalor e al livello 36 si evolvono in Skeledirge.

pokedex capture thum 909 1

Quaxly

Tra i tre starter di Paldea, i Quaxly sono quelli più responsabili. Hanno sempre la testa sulle spalle, e seguono diligentemente i propri allenatori o allenatrici. Odiano sporcarsi la testa, e spesso entrano nei laghetti o in mare per reidratarsi e pettinare il ciuffo sulla loro testa, che rimane all’indietro grazie ad una sostanza simile a una crema idratante. Le uniche volte che si possono vedere dei Quaxly spettinati è quando sono agitati e seccati.

Tengono lontana la sporcizia grazie a un gel che viene creato dal loro stesso corpo. Nelle lotte sono molto agili grazie alle loro due zampe, con le quali sferrano potenti calci e che gli consentono di nuotare anche nei fiumi dalle correnti molto impetuose. Al livello 16 si evolvono in Quaxwell e al livello 36 in Quaquaval.

pokedex capture thum 912

L’aspetto

Gli Sprigatito hanno il pelo color verde pallido, con ciuffi ricurvi e a punta ai lati delle guance e sulla coda. Sotto il collo hanno dei ciuffi di pelo con le estremità verde chiaro simili nella forma alle foglie. Sulla faccia hanno una macchia a forma di foglia. I loro occhi sono grandi, rotondi e hanno la sclera bianca, l’iride rosa e la pupilla nera. Il loro naso è piccolo e rosa, mentre le orecchie sono a forma di triangolo a punta arrotondata, che all’esterno è verde chiaro e all’interno verde pallido. Quando aprono la bocca si vedono i due canini azzurri. Le zampe hanno tre dita ciascuna, e nella loro suola presentano dei piccoli cuscinetti di pelle rosa. Gli esemplari cromatici hanno il colore del pelo simile al verde acqua e al verde evidenziatore.

Sprigatito è ispirato ai gatti dal pelo lungo. Il suo nome inglese deriva dall’unione delle parole sprig (germoglio) e gatito (gatto in spagnolo), mentre quello giapponese potrebbe essere una combinazione di ニャー nyā (il verso del gatto) e hoja (foglia in spagnolo), oppure 葉 ha (foglia).

pokemon sprigatito 1

I Fuecoco sono mon dal corpo rosso (eccezion fatta per la pancia e la faccia bianca). I loro occhi hanno la sclera nera e la pupilla bianca, mentre il naso presenta delle narici triangolari. In bocca hanno solo tre denti, due nella parte inferiore ai alti e uno al centro nella parte superiore. I due ciuffi sulla testa sono gialli con contorni arancioni. Le loro braccia sono piccole e corte, e finiscono con tre dita a punta. Le gambe e le zampe sono più grosse delle braccia, anche se rimangono abbastanza tozze e hanno solo due dita nere. Sulla pancia, sulla coda e sotto le zampe hanno delle scaglie gialle rettangolari. Gli esemplari cromatici sono più rosati nelle parti in cui normalmente sarebbero rossi, mentre le dita dei piedi sono marroni.

Fuecoco è ispirato ai coccodrilli e ai teropodi. Il suo nome inglese deriva dall’unione delle parole fuego (fuoco in spagnolo) e cocodrilo (coccodrillo in spagnolo), mentre il nome giapponese potrebbe derivare da 火 ho (fuoco), ほげー hogē (essere stupiti), fogata (fuoco da campeggio in spagnolo), hoguera (falò in spagnolo) e gator (alligatore) o  malagueta (tipo di peperoncino).

1200px Fuecoco removebg preview 2

I Quaxly hanno le piume per la maggior parte bianche, tranne quelle sulla testa che sono azzurre come le loro zampe palmate. Il ciuffo è completamente tirato all’indietro (tranne qualche piuma davanti), e nella parte davanti presenta anche una piccola linea a due curve bianca. I loro occhi hanno la sclera e la pupilla bianche e l’iride blu, mentre il loro becco è piccolo e giallo. Le loro ali fanno da braccia, e sembrano avere delle mani simili a guanti da neve. Le zampe hanno due dita ciascuna. Gli esemplari cromatici hanno le piume della testa e le zampe verde acqua.

Quaxly è ispirato agli anatroccoli e ai sula piediazzurri, mentre la pettinatura del suo ciuffo è ispirato agli stili pompadour, turban e beret. Ad alcuni ricorda inoltre Paperino, uno dei personaggi della banda Disney. Il suo nome inglese deriva dall’unione della parole quack (verso della papera), wax (gel) e duckling (anatroccolo), mentre quello giapponese potrebbe derivare da  クワック kuwakku (quack) e da un’anagramma di ワックス wakkusu (gel).

375px Quaxly removebg preview 2

Scelgo te, Sprigatito!

<<… Bene, ora sei un nuovo studente dell’accademia>>

Ma sono un professore.

<<Uno studente>>

Un professore.

<<Uno studente>>

Uno studente.

<<Esatto. La aspetto in aula tra un paio d’ore.>>

Ma ma ma… L’avventura a Paldea inizia già in modo strano… E non mi presenterò in aula, devo commentare una finale! In ogni caso, se non avete ancora letto lo scorso episodio della rubrica, lo trovate qui.

Fonti: 1 | 2

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi