Dr Commodore
LIVE

Pokémon è l’IP che ha venduto più giocattoli nel 2022

Pokémon è la proprietà intellettuale che ha venduto più giocattoli nel 2022 secondo un nuovo rapporto dell’NPD Group, società americana specializzata nelle ricerche sul mercato. L’azienda ha estrapolato i dati analizzando il mercato di 12 paesi (Australia, Belgio, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Messico, Olanda, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti d’America) nel periodo che va da inizio gennaio a fine settembre.

Dietro a Pokémon troviamo altri franchise di alto spessore come Star Wars, Barbie, Marvel Universe e Hot Wheels. Nel rapporto Frédérique Tutt, analista globale del settore giocattoli dell’azienda, sottolinea che il mercato globale dei giocattoli continua a registrare delle ottime performance a livello globale e un alto livello di vendite, a differenza di molte categorie di mercato che sono cresciute durante la pandemia e sono crollate alla fine di essa.

La crescita dei ricavi del mercato equivale al 2%, e i giocattoli e i giochi dimostrano quindi la loro forza davanti alle insicurezze politiche ed economiche. Le tre sottoclassi che sono cresciute più rapidamente grazie agli acquirenti di tutte le età sono quelle delle carte e delle figurine, dei peluche e delle action figure e oggetti da collezione (tutte e tre sottoclassi di cui fanno parte prodotti di Pokémon). La sottoclasse che ha registrato invece un calo del 30% è invece è quella degli skateboard e dei pattini

sword shield silver tempest 139 lugia vstar it jpeg 800x0 crop upscale q85

Le ottime vendite videoludiche di Pokémon

Anche se io merchandise e i giocattoli sono i prodotti più remunerativi del franchise, anche le vendite dei videogiochi Pokémon vanno molto bene: i giochi principali dell’ormai conclusa ottava generazione, Spada e Scudo, hanno venduto più di 25 milioni di copie, mentre Diamante Lucente e Perla Splendente e Leggende Pokèmon Arceus ha venduto rispettivamente 14 e 13 milioni di copie. Degli spin-off Pokémon Mistery Dungeon Squadra di Soccorso DX e New POokémon Snap non ci sono dati di vendita aggiornati al 2022.

La prossima settimana usciranno sul mercato Pokémon Scarlatto e Violetto, i giochi principali della nona generazione del franchise, che potrebbero avere delle vendite simili a quelle della scorsa generazione

Pokémon-scarlatto-e-violetto-copertine

Fonte: Multiplayer.

Leggio anche Cacciato dalle forze dell’ordine a causa delle carte Pokémon: sceriffo truffatore perde la licenza.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi