Dr Commodore
LIVE

Ostentava il suo lusso su Instagram: influencer truffatore finisce in carcere grazie al social

Da influencer di Instagram, a condannato per truffe milionarie in 18 mesi: la storia di Hushpuppi, il cui nome reale è Ramon Abbas, è così particolare da catturare l’interesse del noto rapper 50 Cent, che è intenzionato a renderla una serie TV. Ramon amava pubblicare sul social di Zuckerberg, nella quale era seguito da milioni di followers, la sua vita lussuosa, fatta di jet, vestiti di marca e auto costose.

Adesso, però, proprio a causa delle informazioni che gli investigatori sono riusciti a trovare sul suo profilo, Ramon è stato condannato a 11 anni di carcere per aver condotto truffe multimilionarie ai danni di diverse aziende (americane e non). Tra queste figurano un club di calcio inglese, uno studio legale di New York e un cittadino del Qatar.

I 300 milioni ottenuti dal suo operato truffaldino sono stati raccolti attraverso crimini informatici ben elaborati: truffe via mail, furti bancari e altre frodi. In più, i suoi complici sparsi in tutto il mondo gli permettevano di perfezionare al meglio i suoi piani.

huspuppi instagram influencer

La vanità su Instagram gli è costata cara

Abbas e i suoi complici riuscivano a truffare le loro vittime in un modo piuttosto fine: si fingevano funzionari di una banca, e attraverso un sito web fasullo e istruzioni di bonifico fraudolente, riuscivano a convincere gli assistenti legali delle aziende coinvolte nella truffa a trasferirgli dei finanziamenti. I soldi venivano poi riciclati.

Gli inquirenti hanno trovato una miniera d’informazioni sul suo profilo Instagram, che ha permesso di risalire alla persona dietro tutte le truffe operate sino a quel momento. Infatti, l’influencer aveva registrato sul suo profilo il suo indirizzo email e il numero di telefono, dati che le autorità sono riuscite a ottenere e a collegare a transazioni con individui che l’FBI ha poi ritenuto essere i suoi complici.

Ogni foto del suo profilo, ogni didascalia, ha contribuito a portare a galla la verità. Addirittura, la foto di una torta di compleanno di Abbas è stata utilissima per verificare la sua data di nascita, che era stata poi ricondotta a quella utilizzata in una richiesta di visto fatta precedentemente negli Stati Uniti.

AA13Xq1g.img

Infatti, Abbas è di origini nigeriane. Una volta arrestato, i suoi legali hanno chiesto uno sconto della pena al giudice, poiché l’influencer ha una famiglia in Nigeria he lo aspetta. Inoltre, in una lettera al giudice che si è occupato del suo caso, l’influencer d’Instagram esprime rimorso per quanto fatto:

“Vostro onore, non ho scuse per le mie azioni e mi prendo la piena responsabilità di quanto ho fatto. Se potessi riportare indietro il tempo, prenderei una decisione totalmente diversa e starei più attento alle scelte compiute e agli amici che mi sono fatto”.

221108082828 ray hushpuppi lette

Leggi anche: [VIDEO] INFLUENCER ITALIANO RICERCATO: SFREGIA UN ANTICO REPERTO DI FUERTEVENTURA E METTE IL VIDEO SU INSTAGRAM

Fonte: 1 2 3

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi