Dr Commodore
LIVE

Kryptomon: un nuovo mondo 3D in stile Pokémon

È possibile combinare il mondo NFT con qualcosa di simile al mondo Pokémon? La risposta è e arriva direttamente da un italiano, Umberto Canessa Cerchi, fondatore e amministratore delegato dell’azienda Kryptomon, la cui passione per i videogiochi, e in particolare quello delle famose creature tascabili che lo ha accompagnato per tutta la sua crescita, lo ha portato a sviluppare questa futuristica idea.

Kryptomon è una startup basata ad Amsterdam e gestita da un team internazionale proveniente da molteplici paesi quali Italia, Inghilterra, Brasile e tanti altri. Essa ha registrato una crescita esponenziale raccogliendo milioni di dollari investendo sulla tecnologia Blockchain e con l’idea precisa di ispirarsi alle CryptoKitties per realizzare qualcosa di innovativo ma allo stesso tempo nostalgico.

CryptoKitties non è altro che un gioco blockchain su Ethereum che consente ai giocatori di acquistare, vendere, allevare e collezionare dei gatti virtuali, rendendolo di fatto uno dei primi tentativi di implementare lo svago in questa tecnologia. Da qui l’idea di combinare questo concetto con le dinamiche dei più recenti giochi Pokémon, nonché le basi di allevamento di un Tamagotchi.

kryptomon 2d art

Nasce dunque un metaverso interattivo, dove possedere delle uova e farle schiudere facendo nascere creature NFT viventi e collezionabili, con la possibilità di allenarle, di farle riprodurre, o di evolverle per renderle adatte al combattimento o all’allevamento. Essendo un asset digitale di vostra proprietà, sarà una vostra decisione se venderle o tenerle, ed è qui che sta la grande differenza del gioco.

Il 2 Maggio 2021, con una breve campagna pubblicitaria accompagnata dalla possibilità di vincere un Kryptomon, viene dunque condivisa l’idea al pubblico, che riceve in pochissimi giorni un grande boom di interessati. Gli utenti sono arrivati soprattutto da paesi con un alto tasso di consumo di transazioni di NFT, che hanno riempito di iscrizioni i canali di comunicazione e sommerso di richieste d’informazioni ed email il team responsabile.

A partire da un gioco interattivo mobile dove uscire di casa e cercare casse di premi contenenti oggetti e uova chiamato Kryptomon Pink Moon, per poi passare ad una versione 2D, attualmente in Accesso Anticipato, dove poter effettivamente prendersi cura delle proprie creature, chiamato Kryptomon Genesis.

kryptomon pink moon mobile

I piani per il futuro di Kryptomon

La velocità con cui si muove il Web3 è impressionante, e sorprende sempre vedere quanto rapidamente un progetto, laddove il prodotto si riveli di qualità, ci metta poco a farsi conoscere e a trovare il suo spazio. Per la startup olandese però il futuro è ancora più roseo, in quanto la loro soglia di attenzione è cresciuta ancora di più portando nuovi soci ad investire.

L’ultimo round di investimenti parla di 10 Milioni di Euro, con l’ingresso di nuovi soci provenienti direttamente dalla Silicon Valley come Griffin Gaming Partner (investitori in Discord), NFX (investitore in Patreon, Lastminute, Flickr) e Playstudios (famosa per giochi d’azzardo gratuiti social e mobile).

Con un game studio che vanta ora numerosi talenti, e una community attiva di oltre 200.000 videogiocatori in tutto il mondo, il passo successivo sarebbe la creazione di un mondo 3D dove poter fare l’esperienza completa. Detto fatto! Con la stessa velocità del Web3, nei primi mesi del 2023 sarà lanciato al pubblico Kryptomon World!

kryptomon 2d art work

Si tratta chiaramente di un gioco dove è stato investito molto tempo e molto impegno, e che in questo momento è ancora in una fase di sviluppo, ma abbiamo già alcune informazioni al riguardo. Avremo la possibilità di esplorare il continente di Kogea, un mondo alieno sconosciuto e pronto ad essere colonizzato dai Kryptoallenatori.

L’esplorazione ci metterà davanti luoghi e sfide misteriose, e creature nell’oscurità “che mai avremmo dovuto disturbare” come cita il trailer di annuncio. Oltre all’esplorazione avremo la possibilità di possedere un terreno nostro e costruire il proprio, personale, habitat per i Kryptomon. Il personaggio e le proprie creature saranno trasportabili comodamente da Genesis a World senza perdere i dati pregressi.

Menzione importante riguarda la parte dedicata agli eSport, definita portante dalla casa di produzione, e che vedrà il concretizzarsi di un campionato mondiale partendo dai tornei di quartiere. Quest’anno Kryptomon pone le basi per un nuovo ecosistema che vede la tecnologia blockchain non come un traino per il marketing, bensì come un’opportunità che sia vicina ai videogiocatori di tutto il mondo.

kryptomon world 3d immagine anteprima

Potrebbe interessarti anche: L’INNOVATIVO SISTEMA DI PAGAMENTO CHE STA FACENDO INDEBITARE VOLENTIERI I GIOVANI

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi