Dr Commodore
LIVE

Brucia un dipinto di Frida Kahlo per vendere NFT: tutto ciò che guadagna è un’indagine a suo nome

Il mercato degli NFT esiste da tempi piuttosto recenti, eppure è già divenuto una selva nella quale riuscire a sopravvivere è difficile senza le idee giuste, e la giusta promozione. Proprio queste ultime due parole, come in ogni settore, possono fare la differenza tra un’idea ben riuscita e un’idea che si è dimostrata un fallimento.

Un uomo, però, potrebbe non solo aver scelto l’idea sbagliata, ma anche essere andato troppo oltre nell’applicarla, ottenendo invece l’effetto opposto a quanto desiderato. Quest’uomo è Martin Mobarak, appassionato d’arte e creatore di quello che definisce “l’unico collegamento rimasto allo storico delle opere di Frida Kahlo”: Frida.NFT.

Nonostante questa premessa, quanto attuato da Martin vi sorprenderà non poco: l’uomo aveva deciso di utilizzare una strategia piuttosto particolare per far conoscere i propri non fungible tokens, ma che non ha affatto reso come sperato. Non solo Martin aveva calcolato male le possibili rendite, ma potrebbe anche aver violato la legge. Tutto questo, perché ha deciso di bruciare un quadro di Frida Kahlo per promuovere il suo business.

frida kahlo nft

Frida Kahlo in fumo per gli NFT

Martin, oltre che collezionista d’arte, è diventato un vero e proprio imprenditore di criptovalute. Di recente, ha dovuto considerare attentamente come fare per rendere popolari i propri NFT sul mercato, e gli è sembrata un’ottima idea distruggere un quadro di Frida Kahlo da 10 milioni di dollari.

Il suo progetto di criptovalute prende proprio il nome della pittrice e, per omaggiarla, l’imprenditore ha deciso di bruciare uno dei quadri dell’artista davanti a una folla esultante, promettendo di devolvere tutti i proventi in beneficenza. Purtroppo, però, il progetto di Martin non sta andando per niente come previsto.

frida kahlo nft martin mobarak c

Infatti, Mobarak ha veduto solamente 4 dei 10 mila NFT creati. Ha ottenuto così solamente 11 mila euro, che non reggono minimamente il confronto con i 10 milioni di dollari di quadro letteralmente andati in fumo. E c’è dell’altro: potrebbe aver infranto la legge. Infatti, l’Istituto Nazionale di Belle Arti e Letteratura del Messico considera le opere di Frida Kahlo come veri e propri monumenti.

Va da sé che distruggere un monumento rappresenti un crimine: per questo, l’Istituto ha rivelato di aver aperto un’indagine nei confronti dell’imprenditore, con l’intenzione di verificare l’originalità del quadro distrutto.

millionaire burns 10 million fri

Fonte: 1

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi