Dr Commodore
LIVE

JOk3R e le sub bottate, Nezak: “…Qualcuno ti contatta e ti dice che deve ripulire dei soldi sporchi”

Lo scandalo delle sub bot non accenna a spegnersi. JOk3R, come abbiamo raccontato, è vittima di un attacco bot che ha aumentato a dismisura le sub Prime del canale. Negli ultimi giorni in molti hanno trattato l’argomento con dovizia di particolari.

JOk3R, per scagionarsi, ha mostrato in live le mail indirizzate al supporto di Twitch: in molti, però, hanno mostrato scetticismo. Tra questi c’è Nezak, che ha spiegato in una diretta il meccanismo per acquistare le sub bot in stock.

Nezak accusa in maniera velata il collega e individua parecchie incongruenze nelle dichiarazioni di JOk3R. Alcuni messaggi ricevuti durante la live confermerebbero anche i sospetti sullo streamer.

Jok3r

Le parole di Nezak sullo scandalo JOk3R

Nezak, in live, ha commentato il video di JOk3R in cui mostra le mail di scambio con il supporto di Twitch. La prima reazione è stata di profondo stupore per i 3500 abbonamenti. Lo streamer ha spiegato al suo pubblico perché uno streamer dovrebbe comprare sub da siti terzi: 

“Come si bottano le sub? Qualcuno ti contatta e ti dice che deve ripulire dei soldi sporchi. Ti propongono un pacchetto di sub a circa 20/40 centesimi l’una e ti arriva la percentuale della sub. La maggior parte delle volte sono russi: lo so perché hanno contattato anche me, non ho problemi a dirlo. Io ho rifiutato, ogni mia sub è veritiera. Sarei scemo se per 5/6 mila euro in più perdessi un lavoro del genere. […] L’unica cosa da dire è che tutti si stanno focalizzando su JOk3R ma ci sono almeno 70 persone che lo fanno, in Italia.”

Lo streamer non fa nomi, ma le sue parole dimostrano che questa pratica è ben conosciuta dai twitcher. Le accuse di Nezak sono davvero gravi e disegnano un quadro al limite della legalità.

Nezak

Un moderatore di JOk3R compare in chat, Nezak risponde

Un moderatore di JOk3R ha confermato in chat che le richieste al supporto sono state inviate senza ricevere nessuna risposta effettiva. La replica di Nezak non si è fatta attendere:

“Io so che tu sei il moderatore di JOk3R e voglio prendere questa live in modo molto pacifico. Ma se tu mi assicuri che i ticket sono stati fatti […] tu sei stupido. E io non penso che tu sia una persona stupida. Se JOk3R sta subendo queste cose e non è lui il colpevole, essendo partner può scrivere una mail. Per le cose importanti ti organizzano immediatamente una chiamata su Meet per parlare di persona e gli può far vedere qualsiasi cosa. A me sembra strano che solo a JOk3R, streamer da 3700 sub, non facciano questa chiamata. Mi sembra una pu***nata.”

Jok3r Twitch

Le “prove” di Nezak contro JOk3R: un traduttore russo e alcuni messaggi compromettenti

Subito dopo, Nezak ha notato che nella clip JOk3R stava utilizzando Google Traduttore in russo. Questo avvalorerebbe la tesi di Nezak, che commenta:

“Ecco la prova: io vi ho detto che probabilmente le persone che ti scrivono sono russe e JOk3R apre il traduttore ed è sul russo!”

Nezak, mentre spiegava la sua posizione, ha ricevuto alcuni messaggi sul proprio telefono. Non sappiamo chi sia il mittente, né che cosa sia stato inviato. Le parole dello streamer però lasciano molto spazio alle interpretazioni:

“C’è una persona, che mi ha scritto una roba riguardo JOk3R… Mamma mia. Se scopro davvero una roba del genere io la faccio vedere, non me ne frega un c***o. Se è vero ciò che mi sta dicendo questa persona questa è davvero frode, truffa… Qualsiasi roba.” 

Nezak non accusa direttamente JOk3R. Le informazioni ricevute in live potrebbero essere soltanto dicerie. Al momento non esistono prove schiaccianti e nessuno può dire con sicurezza cosa stia succedendo.

La questione, però, rimane spinosa: c’è bisogno di chiarezza, e subito.

LEGGI ANCHE: Il servizio per eliminare tutte le pubblicità da Twitch (e sembra che la piattaforma voglia iniziare a sponsorizzarlo)

Jok3r

FONTI: 1, 2.

Articoli correlati

Condividi