Dr Commodore
LIVE

Eternals: quando tornano gli Eterni di Chloé Zhao? Ecco cosa sappiamo

Non abbiamo ancora visto la fine di Sersi e del resto del gruppo, quindi possiamo dare per scontato che gli Eterni ritorneranno nel Marvel Cinematic Universe. La vera domanda è: quando li rivedremo? E cosa ancora più importante, dove li rivedremo? Prima di buttarci in analisi e speculazioni, facciamo il punto di ciò che sappiamo.

Il produttore Nate Moore ha rilasciato un’intervista ai ragazzi di Comicbook.com, dove ha palesemente confermato il ritorno degli Eterni: “Non voglio spoilerare nulla”, ha detto, “ma non abbiamo ancora visto la fine di questi personaggi”.

La risposta, pur affermando il ritorno del gruppo di Chloé Zhao, lascia molto a desiderare sui dettagli. Non menziona film, progetti inseriti in una timeline, e nemmeno i personaggi stessi. Il cast scelto per il primo film era veramente numeroso, quindi non per forza devono apparire tutti insieme. E il personaggio comparso nella prima post-credit?

Barry Keoghan eternals cover 1280x720 1

Specifichiamo subito che le parole di Moore non confermano un sequel di Eternals, ma semplicemente loro future apparizioni. Purtroppo, il film di Chloé Zhao ha ricevuto recensioni contrastanti (qui potete trovare la nostra) sia dalla critica che dal pubblico, ed è al momento il film MCU con il rating peggiore su Rotten Tomatoes. Possiamo tranquillamente supporre che ai piani alti della Marvel si aspettassero un risultato diverso.

Inoltre, Eternals ha incassato 400 milioni di dollari a livello globale, a fronte di un budget di circa 200 milioni. Non certo un successone, considerando poi le reazioni ricevute, fattori sufficienti a togliere ogni possibilità di costruirci un franchise. Ma nonostante tutto, personaggi come Ikaris, Dane Whitman o Kingo hanno sicuramente ancora qualcosa da dire.

Dove e quando riappariranno gli Eterni nel MCU?

Dando uno sguardo ai prossimi film in cantiere del MCU, ci sono alcune occasioni in cui potremmo rivedere gli Eterni. Guardiani della Galassia Vol.3 non è tra i favoriti, ma The Marvels sì, considerata la natura altrettanto cosmica del sequel di Captain Marvel. E non è da escludere nemmeno il film sui Fantastici 4.

I due progetti che con maggiore probabilità ci mostreranno il ritorno degli Eterni sono sicuramente Avengers: The Kang Dynasty e Avengers: Secret Wars. Già il fatto di essere grandi crossover targati Marvel li rende ottime occasioni per radunare un numero immenso di supereroi, e perché non allearsi con Sersi per combattere Kang?

Eternals-gaiman

Certo, un’altra domanda che ci si può porre è se sia davvero una buona idea richiamare questi personaggi nel MCU. La Marvel è solita collegare tutti i suoi prodotti sin dalla Fase Uno, ma nonostante fino al 2020 fossero tutti prodotti di successo, con Eternals si è percepita una prima battuta d’arresto. Ha senso dunque riportare sullo schermo personaggi che non sono stati totalmente apprezzati?

Eppure, è impossibile ignorare la presenza di entità con poteri così sconfinati. Non possiamo certo dimenticarci di un Celestiale come Arishem nell’Universo. Gli Eterni sono ormai parte del MCU, e anche se il pubblico non è rimasto soddisfatto dal film, sarebbe quasi illogico ignorare questi personaggi e le loro storyline. Quindi, forse, la scelta migliore è proprio quella di piazzarli in altri progetti MCU. E lì, la chiave del successo starà tutta nella messinscena.

Vi ricordiamo che Eternals è disponibile su Disney+. Diretto dalla premio Oscar Chloé Zhao, nel cast troviamo, tra gli altri, Angelina Jolie, Gemma Chan, Richard Madden, Brian Tyree-Henry, Kit Harington, Salma Hayek, Barry Keoghan e Lauren Ridloff.

FONTE

Articoli correlati

Condividi