Dr Commodore
LIVE

Detective Conan, chi sono i personaggi più intelligenti della serie?

Detective Conan è una serie in cui l’intelligenza e l’astuzia dei personaggi è fondamentale, molto più che in tante altre serie pubblicate su Weekly Shonen Sunday o Weekly Shonen Jump.

Nell’universo narrativo creato da Gosho Aoyama non esistono scontri che non siano combattuti se non utilizzando il proprio cervello, le proprie conoscenze e soprattutto la capacità di formulare un piano che preveda al meglio ogni mossa dell’avversario: sbagliare significa consentire a un assassino di fuggire o, nel peggiore dei casi, persino rischiare la vita.

È vero: una delle leggende più diffuse fra gli appassionati di vecchia data dell’anime di Detective Conan è che Conan è il personaggio più intelligente e che nessuno è mai riuscito a superarlo, tuttavia, a uno sguardo più attento e completo, non è affatto così. Ci sono diversi personaggi che hanno mostrato più e più volte di essere in grado di superare Conan, tanto in astuzia quanto in intelligenza. Oggi, quindi, andremo a vedere chi sono i cinque personaggi più intelligenti, e proprio per questo più pericolosi, dell’opera di Gosho Aoyama.

Yusaku Kudo

yusaku

Padre di Shinichi, brillante autore di romanzi gialli conosciuto in tutto il mondo, Yusaku Kudo è uno dei personaggi più geniali che si siano mai visti in Detective Conan. Vista la sua spiccata intelligenza e le sue abilità deduttive non stupisce affatto che Gosho Aoyama abbia dichiarato di essersi ispirato a Mycroft Holmes per la sua creazione: esattamente come Mycroft è sempre stato superiore a Sherlock, allo stesso modo Yusaku sarà sempre superiore al figlio.

Il padre di Shinichi è stato coinvolto molto poco all’interno della lotta all’Organizzazione e il suo primo intervento decisivo è avvenuto proprio nel volume 100. Adesso è diventato un consulente per l’FBI, perciò si suppone che il suo ruolo all’interno della trama diventerà sempre più importante.

Rum

rum

Rum è il braccio destro dell’Organizzazione, principale minaccia degli ultimi venti volumi del manga nonché colui che prima dell’inizio della serie fece saltare la copertura di Shuichi Akai all’interno degli Uomini in Nero, allora infiltrato per conto dell’FBI col nome di Rye; Rum è così temuto da essere rispettato da chiunque all’interno dell’Organizzazione, persino da una mina vagante come Vermouth che si vanta di essere la preferita del Boss stesso.

Durante il volume 100 del manga Rum si è confrontato direttamente con Conan e Shuichi e abbiamo potuto vedere come l’uomo fosse costantemente un passo avanti i due giovani, segno che si tratta di un avversario da non sottovalutare. Non sappiamo se ci sarà un altro scontro diretto con Rum prima della fine del manga, tuttavia una cosa è certa: l’astuzia di Conan ed Akai non basterà per metterlo alle strette.

Mary Sera

detective conan 1

Pari a Rum e Yusaku Kudo per intelligenza troviamo anche Mary Sera, agente dei Servizi Segreti Inglesi e terzo soggetto rimpicciolito attraverso l’utilizzo dell’APTX-4869. Di Mary e della sua pericolosità per l’Organizzazione abbiamo già parlato in un articolo apposito, perciò ripetersi sarebbe superfluo. È innegabile, comunque, la superiorità a livello deduttivo che dimostra in più occasioni rispetto a Conan.

Oltre alla grande intelligenza e capacità deduttive fuori dal comune Mary ha un altro enorme vantaggio rispetto a Conan e Yusaku: Mary, come agente dell’MI6, ha esperienza sul campo e ciò è fondamentale quando si combatte un’organizzazione pericolosa come quella degli Uomini in Nero.

Conan Edogawa

Detective Conan

Conan è inferiore rispetto ai tre personaggi fino ad ora elencati, tuttavia escluderlo dalla classifica sarebbe ingiusto non tanto perché si tratta comunque del protagonista, ma perché Conan ha dimostrato di avere un enorme potenziale di crescita. È già migliorato molto nel corso della serie e nulla esclude che non lo faccia ancora prima del finale.

Certo, vederlo raggiungere il livello di Mary o del padre Yusaku ora come ora sembra piuttosto difficile, ma mai dire mai.

Shuichi Akai/Gin

akai
gin

Pari merito in questa classifica non potevano mancare Shuichi Akai e Gin, rispettivamente agente dell’FBI e membro dell’Organizzazione degli Uomini in Nero, entrambi personaggi fondamentali nel manga di Detective Conan e anche piuttosto noti.

Shuichi è il miglior cecchino al mondo, miglior agente dell’FBI ed è temuto persino dal Boss dell’Organizzazione. Gin, invece, è uno degli Uomini in Nero più pericolosi, intelligenti e astuti che si siano mai visti nel manga ed è collocato nei ranghi più alti del gruppo. Il motivo per cui ho scelto di collocarli insieme è molto semplice: sono, effettivamente, alla pari, talmente tanto che si considerano l’uno la perfetta controparte dell’altro.

Leggi anche: Detective Conan 1102, i pezzi iniziano a ricomporsi, mostrato il volto del Boss dell’Organizzazione? [SPOILER]

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi