Dr Commodore
LIVE

Il remake di Lamù è qui: i fan rievocano i bei tempi registrando gli episodi in VHS

Lamù, il manga shonen di Rumiko Takahashi, riporta coloro che sono nati alla fine degli anni 70′ in un treno di nostalgici ricordi. La versione animata del manga, pubblicato in italia a partire dagli anni 90′, ne ha decretato il successo definitivo anche nel nostro paese.

In Giappone Lamù, meglio conosciuto come Urusei Yatsura, è un vero e proprio cult dell’intrattenimento, sia nella sua versione anime che manga. D’altronde, rappresentava la parodia della vita e della cultura del Giappone rappresentata secondo le sue iconiche linee comiche e demenziali.

Lo scorso venerdì, dopo 40 anni dalla prima messa in onda, i fan giapponesi di Lamù hanno potuto assistere in diretta a una nuova trasmissione TV dell’anime. I più nostalgici ne hanno approfittato per registrare l’episodio di questa settimana in VHS.

vhs lamù anime manga giappone

Il remake di Lamù e il tuffo nel passato degli spettatori

Nel 1981, ovviamente, non esistevano i siti di streaming (e nemmeno quelli pirata). L’unico modo per vedere l’episodio era sintonizzarsi sul canale in cui sarebbe stato trasmesso, nell’orario e nel gioro giusto. Poi, se si desiderava riguardarlo, era necessario averlo videoregistrato.

Ebbene, ieri alcuni fan giapponesi dell’anime hanno potuto rivivere in pieno tale esperienza. Difatti, nelle scorse ore era programmata la messa in onda del remake di Lamù. Nella sigla del remake possiamo notare alcune differenze rispetto all’anime che ci ricordiamo: ad esempio, Ataru Moroboshi passeggia in una Tokyo decisamente più moderna e… utilizza uno smartphone.

C’è però un plotwist: si tratta solamente di un sogno. Guardando l’episodio ci si rende conto di come alcuni elementi mettano in risalto il fatto che i tempi non sonoa affatto cambiati: ci sono ancora i telefoni fissi, una TV piuttosto vetusta e un mangianastri.

In molti tra i giapponesi si sono sintonizzati in piena notte fonda sul canale in cui sarebbe stato trasmesso l’anime. Alle 01:45 è iniziata la trasmissione: i fan più accaniti hanno deciso di registrare tutto su VHS, esattamente come i bei vecchi tempi.

Diversi fan hanno documentato su Twitter il loro tuffo nel passato, fotografando la cassetta che hanno registrato o filmandone il procedimento di registrazione. Un altro utente ha addirittura guardato la cassetta su una vecchia TV.

Immagine 2022 10 22 103943

Fonte: 1

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi