Dr Commodore
LIVE

Uno degli streamer più grandi di Twitch aprirà una piattaforma per i piccoli content creator

In un periodo in cui Twitch sta perdendo sempre più consensi, uno degli streamer più famosi della piattaforma è intenzionato a dare vita a un vero e proprio concorrente della piattaforma viola, che accetterà tra i suoi streamer solamente i piccoli e medi creator di Twitch. Lo streamer in questione è Trainwreck, content creator da più di 2,1 milioni di followers sulla piattaforma viola.

Se conoscete l’attuale situazione della piattaforma, saprete che molti creator sono stati colpiti duramente dalle ultime decisioni di Twitch. Infatti, circa un mese fa la piattaforma ha annunciato che avrebbe dato un taglio al gioco d’azzardo su siti non legali, cosa che ha interessato non poco lo streamer oggetto di questo articolo, considerando che si era anche trasferito in Canada per continuare a fare live di gambling ed evadere le leggi americane sulle criptovalute.

Difatti, Trainwreck è stato tra coloro che utilizzavano di più questo tipo d’intrattenimento in live. Ma non è solo questo ciò che ha portato lo streamer a trovare una soluzione alternativa. Solo qualche giorno fa si era parlato del fatto che la piattaforma di Amazon vuole ridurre la ripartizione dei guadagni.

twitch trainwreck amazon content creator 70/30

L’idea di Trainwreck sul competitor di Twitch per piccoli streamer

La ripartizione dei guadagni derivanti dagli abbonamenti e dalle live passerà dalla solita regola del 70/30 (70% della somma al creator e il restane 30% alla piattaforma) a un netto 50 e 50. Questa decisione ha trovato proteste unanimi da parte di moltissimi content creator, specialmente quelli che al momento hanno una fanbase piuttosto piccola.

Trainwreck ha mostrato in diverse occasioni di essere ben disposto a supportare la sua community e i creator emergenti. Adesso, vorrebbe mettere in essere le sue parole di supporto in modo più concreto: vuole dare risalto alla “spina dorsale dell’intera industria”:

Dexerto Header

Creerò una piattaforma, o lavorerò con una di esse, e invece di accordarmi con grandi creators voglio prediligere contratti con creators medio-piccoli. Le piattaforme attuali vi considerano irrilevanti, ma siete la spina dorsale dell’intera industria, e meritate almeno un po’ di sicurezza.

Il piano di Trainwreck non è il primo del genere sentito finora. In ogni caso, anche il ricco streamer dovrà affrontare non pochi ostacoli: due fra tutti sono il costosissimo Web Hosting e la competizione brutale del settore. Nonostante ciò, crede di potercela fare poiché (a quanto dice) si è reso responsabile di almeno quattro importanti trend su Twitch, da quando ha iniziato a fare live.

Immagine 2022 10 20 110529

Fonte: 1

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi