Dr Commodore
LIVE

Iliad: spegnimento rete notturno per il caro energia

A causa dell’attuale conflitto ucraino e delle conseguenti sanzioni europee dirette contro la Russia, il prezzo del gas naturale e dell’energia elettrica è salito vertiginosamente. Questa delicata situazione sta mettendo in ginocchio sia le famiglie che le imprese. Iliad, per contrastare il caro energia, sta pensando di staccare la rete mobile nelle ore notturne.

Iliad stacca le reti mobili

A rivelarlo l’Amministratore Delegato di Iliad Italia, Benedetto Levi, che durante un’intervista all’agenzia di stampa Italpress ha sottolineato l’intenzione della società di ridurre il consumo energetico in un momento critico come quello che stiamo vivendo in questo preciso momento.

Questa linea politica sembra ricalcare quella della casa madre francese. In Francia, infatti, Iliad ha deciso di spegnere durante le ore di inutilizzo le bande di frequenza a 2.100 MHz dei servizi mobili 3G, 3,5G, 4G e 5G. A queste deve aggiungersi anche la banda a 2.600 MHz, che già in questo momento viene spenta regolarmente durante la notte.

LEGGI ANCHE: Amazon vs recensioni fasulle: presentata la prima denuncia penale in Italia

Iliad Down 10 Gennaio 2022

Benedetto Levi ha spiegato che queste misure sono dirette a minimizzare il consumo energetico, già di per sé piuttosto elevato, delle reti mobili nei momenti in cui la domanda di accesso a internet via dispositivi mobili è minima. L’Amministratore Delegato però ci rassicura: se il sistema dovesse registrare un improvviso picco di consumi, tutte le celle messea ripososi accenderebbero immediatamente.

Questa è solo una delle tante misure per il risparmio energetico messe in campo dalla multinazionale francese. Iliad, nel tempo, ha elaborato una strategia antispreco che coinvolga non solo i propri uffici, ma anche i negozi e persino il consumatore finale. Lo stesso router Iliadbox dispone di una funzione, comunque disattivabile dal cliente tramite l’app “Iliadbox connect”, che spegne automaticamente la rete Wi-Fi quando non la si utilizza e nelle ore notturne.

L’Amministratore Delegato della società ha anche annunciato che la società ha stretto “accordi con i principali fornitori della fibra FTTH” (Open Fiber, FIber Cop e Fastweb) per estendere la rete fissa di Iliad da 7,7 milioni di utenze a 10 milioni entro il 2023.

iliad nuove offerte3

Fonti: Italpress

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi