Dr Commodore
LIVE

TikTok, minorenni addio: da novembre le live saranno solo per chi ha più di 18 anni

All’inizio di questa settimana, l’azienda proprietaria della piattaforma cinese di video più popolare attualmente in tutto il mondo, TikTok, ha voluto dare un aggiornamento sulla funzione di video in diretta alla quale gli utenti possono accedere, andando a filmarsi in tempo reale mentre gli spettatori e follower hanno la possibilità di visionare lo streaming.

Ciò che è stato annunciato, è volto a creare una community con linee guida più sicure, che possano proteggere gli utenti e mostrare contenuti con meno potenziale pericoloso. Per Questo, TikTok ha annunciato come l’età minima per effettuare live sarà aumentata consentendo di fare streaming solo agli “adulti” passando così dall’attuale limite di 16 anni a quello di 18 anni.

Questa iniziativa sarà messa in campo già a partire dalla fine del prossimo mese, il 23 novembre, e gli utenti stessi pare avranno la possibilità di limitare gli spettatori delle live alle persone oltre i 18 anni.

tiktok

Le parole di TikTok sull’età minima per fare dirette

In un comunicato pubblicato a nome ufficiale di TikTok, viene affermato come la volontà della piattaforma sia quella di avere una community che sfrutti al meglio le opportunità che TikTok Live può offrire, senza però compromettere la sicurezza. Essi ritengono che con questi aggiornamenti si potranno proteggere ulteriormente i membri più giovani della community, i quali creeranno la loro presenza online.

TikTok 10 minuti video

Questa non è la prima volta che TikTok decide di effettuare delle modifiche sulla regolamentazione dei contenuti per i giovani. Di recente l’app ha portato delle modifiche sull’algoritmo, per filtrare i video “potenzialmente problematici”, troppo maturi per un pubblico minorenne.

tiktok google bytedance

“Abbiamo in programma di introdurre un nuovo modo per i creatori di scegliere se preferiscono raggiungere solo un pubblico adulto nel loro LIVE. Ad esempio, forse una routine comica è più adatta per le persone di età superiore ai 18 anni. Oppure, un host potrebbe pianificare di parlare di un’esperienza di vita difficile e si sentirebbe più a suo agio sapendo che la conversazione è limitata agli adulti”.

Insieme a questo aggiornamento, TikTok ha dato notizia anche di aggiornamenti alla funzione multi-ospite dal vivo, che consente a un massimo di cinque utenti di creare una live.

TikTok

Potrebbe interessarti:

TIKTOK DÀ AI RIFUGIATI SIRIANI SMARTPHONE E RING LIGHT DA USARE PER CHIEDERE L’ELEMOSINA IN LIVE

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi