Dr Commodore
LIVE

Amazon, raggiunto un accordo con i sindacati: aumenteranno gli stipendi dei dipendenti in Italia

Secondo quanto riportato ieri da Il Sole 24 Ore, la direzione di Amazon Italia e i vari sindacati hanno trovato un accordo per l’aumento degli stipendi dei dipendenti che lavorano alle filiali italiane del colosso dell’e-commerce creato da Jeff Bezos.

A quanto si legge, il personale interessato sarà quello operativo ed amministrativo, quello addetto alle varie operazioni di magazzino sia dipendente che amministrativo e i dipendenti assunti sia a tempo indeterminato che determinato. Gli stipendi aumenteranno del 2% a partire da questo mese. Da gennaio ci sarà invece un aumento dei ticket di buoni pasto da 5 a 7 euro, e i dipendenti potranno anche godere di un bonus straordinario di 500 euro (da usare tramite dei buoni acquisti entro la fine dell’anno su una piattaforma di welfare aziendale).

La società ha dichiarato di apprezzare il lavoro svolto dai loro dipendenti durante tutto l’anno, e che le retribuzioni che offre sono competitive sul mercato. Con l’accordo i dipendenti avranno una situazione economica più rosea, e ad esempio quelli della logistica potranno godere di uno stipendio di 1713 euro lordi mensili, che rappresenta un aumento del 19% rispetto alle entrate del 2018 e che sono maggiori del 8% rispetto a quanto sarebbe normalmente previsto dal quinto livello di contratto collettivo nazionale per questo tipo di lavoro (oltre che per il Trasporto Merci e le spedizioni).

Amazon

Un primo passo per Amazon

I sindacati hanno espresso tutta la loro gioia per l’accordo in una nota, dove spiegano anche che l’accordo rientra nel percorso negoziale che avevano avviato con Amazon, e che continueranno i negoziati per far migliorare all’azienda le condizioni di lavoro e l’organizzazione.

Ora il colosso dell’e-commerce rispetta gli impegni assunti nel Protocollo delle relazioni industriali, che è stato siglato presso il Ministero del lavoro nel settembre 2021, e a quanto pattuito con il verbale d’incontro dello scorso giugno riguardante la valorizzazione economica collettiva.

Amazon

Al momento il colosso dell’e-commerce conta 14 mila dipendenti in Italia, e negli scorsi mesi ha rivelato che assumerà altre 3000 persone entro la fine dell’anno.

Per chi fosse interessato, in questi giorni si stanno tenendo anche gli Amazon Prime Day, durante i quali diversi prodotti saranno in offerta.

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi