Dr Commodore
LIVE

[VIDEO] Kingdom Hearts, pubblicato su Youtube l’animatic della serie animata mai uscita

La serie di Kingdom Hearts è uno dei crossover più incredibili mai visti nella storia dei videogiochi. L’idea di creare un action RPG che unisse personaggi Disney e personaggi provenienti dai Final Fantasy poteva sembrare letteralmente folle. Eppure Square Enix e Tetsuya Nomura insieme al suo team sono riusciti a dar vita a una delle serie più amate di sempre.

Quando nell’ormai ben lontano 2002 uscì il primo Kingdom Hearts per PS2, il successo fu stratosferico, forse ben oltre le aspettative di Square Enix e Disney. Forse anche per questo si decise di mettere in produzione una serie animata tratta dal videogioco. Diretta dall’animatore Seth Kearsley, la serie animata entrò in produzione e raggiunse fasi anche abbastanza avanzate del processo creativo. Nonostante questo per motivazioni ancora oggi non chiarissime non vide mai la luce. Negli anni sono stati mostrati alcuni storyboard del progetto, ma mai qualcosa di animato. Almeno fino ad oggi.

Lo stesso Seth Kearsley, infatti, ha nelle scorse ore pubblicato sul proprio canale YouTube l’animatic del pilot della serie di Kingdom Hearts. Seppur si parli di un test d’animazione si riesce a seguire quasi normalmente l’episodio, grazie alla presenza del doppiaggio. Vi lasciamo qui sotto il video pubblicato.

La serie animata mai uscita di Kingdom Hearts

Come anticipato il video mostrato è un animatic di quello che sarebbe dovuto essere il pilot della serire. Un animatic è fondamentalmente uno storyboard animato unito a una traccia audio con il doppiaggio. A livello produttivo viene realizzato per capire se le inquadrature scelte e il ritmo della narrazione funzionano.
In questo caso abbiamo delle bozze totalmente colorate ma ancora non rifinite dei personaggi, interamente doppiate dai doppiatori originali della serie (salvo per Sora).

Vedendo questi undici minuti la sensazione è che lo spirito di Kingdom Hearts fosse stato centrato pienamente dai creatori, seppur a livello narrativo vediamo già in questo pilot differenze nel modo in cui si svolgono gli eventi.
Nella descrizione del video Seth Kearsley ha lasciato questo messaggio:

“Io non possiedo questo video. Non reclamo alcun diritto se non che il video è oggetto del mio lavoro. Non ne traggo profitto. Voglio solo mostrare il mio lavoro. Sono passati 20 anni.

Anche se non è esente da imperfezioni, che sono sicuro verranno fatte notare, sono molto orgoglioso della storia che siamo riusciti a raccontare nel poco tempo che avevamo. Mettere in piedi l’intera premessa di un serie e fare un “vero episodio” non è semplice. Credo sinceramente che ci siamo riusciti e quando è stato testato con i bambini, il risultato è stato il migliore tra tutto ciò che stavano testando in quel momento.”

Se volete conoscere qualcosa in più sulla storia dietro questo pilot, Seth Kearsley ha pubblicato un video in cui ne parla. Potete trovarlo a questo link.
Chissà se oggi, con la serie di Kingom Hearts diventata sempre più grande, Disney e Square Enix non decidano di ritentare un trasposizione animata. Vedremo cosa riserva per noi il futuro.

Kingdom Hearts, serie animata

Articoli correlati

Samuel Bianchi

Samuel Bianchi

Videogiocatore svezzato dalle sapienti mani della prima Playstation e dal Sega Mega Drive, nel tempo ha sviluppato un interesse particolare per i giochi di ruolo. Cresciuto vivendo il videogioco in solitaria, ora ha un forte desiderio di analizzare il mondo videoludico con gli altri appassionati, approfondendone le capacità aggregative e comunicative, tipiche della grande arte.

Condividi