Dr Commodore
LIVE

Overwatch 2, Blizzard non richiederà l’autenticazione tramite SMS per diversi account

Non è passato neanche un mese dall’uscita di Overwatch 2 e già il gioco di Activision-Blizzard sta affrontato problemi di vario genere e alcune controversie. Prima fra tutti, la necessità di avere un numero di cellulare collegato al proprio account Battle.net in modo da poter accedere alla chat vocale e poter giocare al titolo. Inutile dire che gli utenti non hanno preso bene questa notizia e la compagnia, come ormai sembra essere diventato sua abitudine, si è ritrovata al centro di polemiche.

Il problema è che il numero di telefono, oltre al fatto che non può essere condiviso da più account contemporaneamente ed è unico per ogni account, non può essere prepagato o VOIP (Voice Over Internet Protcol) questo ha tagliato fuori diversi utenti, anche quelli in possesso del primo Overwatch, dal gioco.

Niente SMS Protect per molti account su Overwatch 2

Questo metodo è stato introdotto per diminuire il livello di tossicità dei giocatori, caratteristica per cui Overwatch è tristemente noto insieme a League of Legends, ed evitare la creazione di account secondari per scoraggiare i fenomeni di smurfing. Per chi non sapesse di cosa si tratta: Lo smurfing è un tipo di fenomeno che si verifica in alcuni giochi mutiplayer competitivi dove giocatori più esperti e navigati creano account ex-novo per poter accedere a lobby con utenti che hanno appena iniziato a giocare e quindi di livello di abilità molto più basso per assicurarsi vittorie facili.

Overwatch 2 schermata sms protection

Ora Blizzard, dopo le lamentele dei giocatori, ha deciso di fare, parzialmente almeno, marcia indietro e di permettere diversi account di evitare l’autenticazione tramite SMS. In un post sul forum dedicato ad Overwatch 2, Blizzard ha dichiarato che “rimuoveremo la necessità di avere un numero di telefono per la maggior parte dei giocatori di Overwatch. Tutti i giocatori che hanno un account Battle.net connesso, questo include gli utenti che giocano sin dal 9 giugno 2021, non dovranno fornire un numero di telefono per giocare”.

Secondo quanto affermato all’interno della comunicazione, questo cambiamento entrerà in vigore a partire da venerdì 7 ottobre 2022. Questo cambiamento non include tutti i nuovi account e quelli non connessi a Battle.net. Decisione che probabilmente non verrà presa di buon grado dalla community di Overwatch 2.

Articoli correlati

Luigi Parri

Luigi Parri

Sceneggiatore di fumetti in erba con grossi problemi di rabbia repressa. Finto portatore di Stand. Appassionato Metroidvania e drogato di Rogue-like. Non riesco a dormire senza il mio cartonato di Hideo Kojima.

Condividi