Dr Commodore
LIVE

Giappone, una madre accusa le riviste: “le ragazze in bikini in copertina potrebbe avere un’influenza negativa sui ragazzi”

Forse navigando in rete vi sarà capitato di trovare sulla copertina di un magazine giapponese delle foto di modelle in bikini e costume da bagno. Vi sarete sicuramente chiesti quale sia il motivo dietro questa scelta di copertina, visto che si tratta spesso e volentieri di riviste che al loro interno contengono solo manga.

Che vi sembri normale o meno, in Giappone capita più spesso di quanto crediate: spesso e volentieri sulle copertine di Weekly Shonen Sunday e altri magazine troviamo foto di modelle anche poco vestite, piuttosto che disegni di serie in corso all’interno della rivista. Su Young Animal, rivista per adulti in cui viene pubblicato Berserk, ciò è praticamente la norma, eppure diverse persone in Giappone non gradiscono la cosa: è il caso di una madre che ha recentemente denunciato l’eccessiva presenza di idols in bikini sulle copertine di riviste di manga, spesso shonen e cioè destinate ad un pubblico di adolescenti e giovani adulti.

La madre ha dichiarato di avere recentemente notato un sempre maggiore aumento della presenza di foto idols e ragazze in costume sulle copertine del magazine per ragazzi e, cosa ancora peggiore, invece di essere pudiche queste diventano sempre più spinte, lasciando ben poco spazio all’immaginazione dei ragazzi.

Giappone

“Mio figlio si sta avvicinando alla pubertà e sono preoccupata, ha continuato la donna, aggiungendo di avere paura che queste foto possano avere una qualche “influenza negativa” sul figlio.

La denuncia della donna termina con una semplice ma incisiva domanda: “c’è davvero bisogno di avere tutte queste idol in costume nelle copertine dei magazine per ragazzi?”

I commenti di alcuni cittadini giapponesi alla vicenda sono stati abbastanza vari. C’è chi è d’accordo con la denuncia della donna e chi invece la critica aspramente ritenendo le sue parole fin troppo esagerate.

“Si preoccupa troppo.”

“Lascialo leggere!”

“Anche tuo marito le vede.”

“I ragazzini non sono stupidi come credono i loro genitori.”

“Gli unici in grado di eccitarsi per delle foto di ragazze in bikini sono i vecchi.”

“Non gli hai già dato uno smartphone? Perciò è troppo tardi.”

“Perché non può essere sessualmente attivo? Non capisco.”

“Penso sia normale.”

giappone 1

Insomma, in Giappone così come su internet possiamo trovare tantissime opinioni diverse in merito al mostrare troppo o troppo poco sulle copertine di alcuni rivisti e spesso è impossibile mettere d’accordo tutte le voci in merito.

Leggi anche: Giappone: “un seno così non esiste, misoginia”, la modella del disegno risponde impeccabilmente

Fonte: Nijipoi | Traduzione giapponese-inglese

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi