Dr Commodore
LIVE

Auto elettriche, arrivano i nuovi incentivi per l’acquisto: fino a 7.500 euro alle famiglie

Le auto elettriche diventano sempre più popolari tanto nel mondo quanto in Italia e ormai sono tante le famiglie che valutano seriamente di sostituire la propria automobile tradizionale con una elettrica, soprattutto vista il recente aumento dei prezzi del carburante. Passare alle automobili elettriche aiuterebbe ad ovviare a tale problema, oltre naturalmente all’andare incontro anche alle esigenze sempre più pressanti del nostro pianeta. Il problema più comune, certo, è la scarsa presenza di colonnine di ricarica: il fatto che non siano ben diffuse nel nostro territorio è il più grande handicap che frena gli italiani dall’acquisto di un auto elettrica.

L’ultimo provvedimento del governo, pubblicato il 4 Ottobre in Gazzetta ufficiale, cerca di ovviare a tale problema e non solo: sono previsti infatti sia fondi per l’installazione di colonnine di ricarica sia aiuti per le famiglie che vorranno acquistare un’auto elettrica.

I nuovi incentivi sono rivolti a famiglie con reddito ISEE inferiore a 30 mila euro che potranno richiedere dei contributi pari a 7.500 mila euro con rottamazione per l’acquisto di auto elettriche e fino a 6.000 euro con rottamazione per le ibride plug-in. Attenzione però, perché potrà accedere a tali incentivi solamente un soggetto per ciascun nucleo familiare.

auto elettriche

Incluse nella lista degli aventi diritto agli incentivi ci sono anche le società per il noleggio di auto elettriche.

Gli incentivi non finiscono così, infatti oltre a quanto già detto verranno stanziati anche contributi per l’installazione di punti di ricarica nelle strutture private che copriranno fino all’80% della spesa con un limite massimo di 1.500 euro per richiedente. Ciò si aggiunge agli già stanziati 741,3 milioni di fondi destinati anch’essi all’installazione di colonnine per la ricarica elettrica stanziati all’inizio di quest’anno e dei quali vi avevamo già parlato in un articolo apposito.

Non resta che vedere quanti italiani decideranno di approfittare di tali agevolazioni per cambiare la loro macchina e se la distribuzione di colonnine elettriche per le auto elettriche aumenterà o meno grazie a questi nuovi incentivi.

Il decreto entrerà in vigore a fine mese, precisamente il 20 Ottobre.

Leggi anche: Ricarica auto elettriche, i bandi vengono ulteriormente rinviati dall’ART

Fonte: Repubblica

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi