Dr Commodore
LIVE

[VIDEO] Evangelion 3.0 + 1.0, il film uscirà in versione home video in Giappone a marzo 2023

Lo studio Khara ha annunciato oggi che il quarto e ultimo film della tetralogia dei Rebuild of Evangelion, Evangelion 3.0 + 1.0: Thrice Upon a Time, verrà rilasciato in versione home video in Giappone l’8 marzo 2023 (ossia esattamente due anni dopo la sua uscia cinematografica). In Italia l’edizione home video del film arriverà probabilmente qualche mese dopo quella giapponese.

L’annuncio non è stato dato in una data a caso, ma nella data in cui si festeggia l’anniversario del debutto di Neon Genesis Evangelion. Il primo episodio della serie è infatti stato trasmesso in Giappone il 4 ottobre 1995.

Thrice Upon a Time verrà rilasciato in 3 versioni: DVD, blu-ray e blu-ray 4K. Le prime due conterranno due dischi, 1 per il film e 1 per i vari contenuti extra, mentre l’edizione 4K ne conterrà ben tre (2 conterranno il film nelle versioni HD e Ultra HD, e 1 i contenuti extra). Tra i contenuti extra anche uno speciale video intitolato Evangelion 3.0 (-46h), che dovrebbe essere un prequel di Thrice Upon a Time ambientato quasi due giorni prima delle vicende narrate nel film. L’edizione 4K costerà 10780 yen (circa 75 euro) mentre le edizioni DVD e BD costeranno entrambe 8580 yen (circa 60 euro).

A proposito di Evangelion 3.0 + 1.0: Thrice Upon a Time

Il film è stato distribuito al di fuori dal Giappone da Amazon Prime Video nell’agosto 2021. Qualche mese dopo l’uscita su Amazon, il film è stato anche proposto nelle sale internazionali, tra cui anche quelle italiane lo scorso settembre. Nel nostro caso, l’uscita cinematografica è stata curata dall’editore Dynit (che in passato ha distribuito quasi ogni opera del franchise) e da Nexo Digital, e per l’occasione è stato realizzato un doppiaggio completamente nuovo che ha visto il ritorno della storica prima doppiatrice di Misato, Stella Musy. Purtroppo il riscontro in termini d’incassi non è stato troppo elevato, in parte anche a cause delle copie fallate in vari cinema.

In patria Thrice Upon a Time ha vinto pure il Japan Academy Prize come miglior film d’animazione del 2021, vincendo contro Jujutsu Kaisen 0 (che l’ha superato in termini d’incassi nei primi mesi di quest’anno).

Evangelion

Fonte: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi