Dr Commodore
LIVE

Addio Stadia, il servizio di cloud gaming chiuderà entro fine gennaio 2023

Google Stadia, il servizio di cloud gaming ha, purtroppo, i giorni contati. La cessazione di tutte le funzioni è prevista per la fine di gennaio 2023. Con un post sul blog ufficiale di Google, Phil Harrison il vice-presidente di Stadia, ha comunicato la notizia.

“Qualche anno fa abbiamo lanciato anche un servizio di gaming chiamato Stadia. Benché l’approccio al gaming in streaming fosse basato su una tecnologia all’avanguardia, non è riuscita a ottenere il successo con l’utenza che speravamo. Abbiamo così preso la difficile decisione di fare un passo indietro su Stadia”

La fine di Google Stadia

La notizia, per chi bazzica l’ambiente videoludico, non arriva come un fulmine a ciel sereno. Il sentore che il servizio di Google stesse andando verso il viale del tramonto era già nell’aria da tempo. Il gigante dei servizi online aveva chiuso già diversi studi di sviluppo interni e stava cercando di attuare un’operazione di re-brand per Stadia cercando accordi con terze parti come: Bungie, Capcom e Peloton. Secondo alcune voci del tempo, Google stava cercando di riciclare la tecnologia del suo servizio di cloud gaming per altri usi. Questi rumor, con il post di oggi scritto da Harrison, si sono rivelati veritieri.

Google Stadia

“La tecnologia su cui si basa Stadia ha dato prova di trascendere dal gaming. Vediamo grandi opportunità per applicare questa tecnologia ad altri servizi di Google come Youtube, Google Play e per la Realtà Aumentata. Renderemo possibile il suo utilizzo anche ai nostri partner industriali, cosa che si allinea perfettamente con la nostra visione per il futuro del gaming, che rimane una delle nostre priorità. Continueremo ad investire in nuovi strumenti e tecnologie che saranno il motore del successo di sviluppatori, partner industriali e creators”

Come si evince da queste dichiarazioni, benché il servizio di Stadia chiuda i battenti la sua tecnologia verrà utilizzata in altri ambiti e continuerà ad essere perfezionata. Non ci resta che aspettare e vedere quali nuovi utilizzi avrà. Nel frattempo, Stadia rimarrà on-line fino al 18 gennaio 2023, in modo da permettere ai giocatori di completare i titoli che hanno il libreria e chiedere il completo rimborso dell’acquisto dell’hardware, dei giochi e dei contenuti aggiuntivi acquistati. Per avere informazioni su come chiedere il rimborso basterà andare sull’Help Center di Google e leggere il FAQ.

Articoli correlati

Luigi Parri

Luigi Parri

Sceneggiatore di fumetti in erba con grossi problemi di rabbia repressa. Finto portatore di Stand. Appassionato Metroidvania e drogato di Rogue-like. Non riesco a dormire senza il mio cartonato di Hideo Kojima.

Condividi