Dr Commodore
LIVE

L’Italia presenta “Nostalgia” di Mario Martone agli Oscar 2023

Nostalgia – il film in concorso a Cannes diretto da Mario Mortone – è stato selezionato per rappresentare l’Italia nella categoria miglior film straniero agli Oscar 2023. Il film è tratto dall’omonimo libro Ermanno Rea e scritto da Martone con Ippolita Di Maio, il protagonista del film è Felice Lasco, interpretato da Pierfrancesco Favino, che dopo un periodo di quarant’anni all’estero riscopre la sua città natale Napoli. Felice incontra il suo vecchio amico Oreste, diventato un criminale dopo le avventure fatte in gioventù. Il cast comprende Aurora Quattrocchi, Tommaso Ragno e Francesco di Leva. Il film è uscito a maggio di quest’anno nei cinema italiani.

pierfrancesco favino nostalgia

Nostalgia e gli altri candidati

Gli altri film selezionati erano “Dante” di Pupi Avati, “Il Colibrì” di Francesca Archibugi, “Chiara” di Susanna Nicchiarelli, “Giulia” di Ciro De Caro, “Mimedic” di Giovanni Basso, “L’ombra di Caravaggio” di Michele Placido, “Le otto montagne” di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, “Piccolo Corpo” di Laura Samani, “La stranezza” di Roberto Andò. La commissione di selezione è instituita dall’Anica (associazione nazionale che rappresenta l’industria cinematografica italiana), e le nomination all’oscar verranno annunciate il 24 gennaio 2023. Il film ha incassato 1,5 milioni di euro in Italia.

Il sito americano Deadline ha dichiarato:

“Il regista italiano mostra sullo schermo la sua città natale, raccontando di un uomo che abbandona la sua città, dopo 40 anni il protagonista viene ritratta nel suo sinistro abbraccio”

FONTE: Deadline

Articoli correlati

Condividi