Dr Commodore
LIVE

Il live-action di Pinocchio delude la critica, 33% di pareri positivi su Rotten Tomatoes

Pinocchio, il nuovo film di Robert Zemeckis e interpretato da Tom Hanks, Cynthia Erivo, Luke Evans e Joseph Gordon-Levitt, rappresenta il nuovo approccio Disney verso i live-action, inaugurato da Alice in Wonderland di Tim Burton. La Disney ha deciso di realizzare un ciclo di adattamenti in live-action per sfruttare la fama dei classici più famosi. Un esempio di successo è stato il remake de Il Re Leone, film Disney con l’incasso più alto di sempre (1.6 miliardi di dollari).

jiminy cricket age rating pinocchio 2022 scaled 1

Le riprese di Pinocchio sono iniziate il 17 marzo 2021 nel Regno Unito, e sono terminate il mese successivo. Il film è distribuito solamente su Disney+ a partire dall’8 settembre. La Disney ha deciso di non distribuire il film al cinema a causa del flop di Dumbo. Su Rotten Tomatoes il film ha raccolto il 33% di pareri positivi della critica, mentre per il pubblico il risultato migliora al 47%.

Il film originale del 1940 era il secondo film prodotto dalla Walt Disney Animation Studios, tre anni dopo Biancaneve e i Sette Nani. Pinocchio è basato dall’omonimo romanzo scritto dallo scrittore toscano Carlo Collodi. La nuova versione di Pinocchio combina le performance live-action, alle location con protagonisti completamente creati al computer come Pinocchio e il Grillo Parlante.

Le recensioni della critica americana

La maggior parte della critica americana ha odiato il film. Alcuni elogiano gli effetti speciali mentre altri li vedono come freddi e senz’anima. Pinocchio ha fatto lo stesso errore del remake de Il Re Leone, creando personaggi privi di una vera espressività. Inoltre, la storia è una ricostruzione frame by frame del film originale, aggiungendo solo alcune differenze superficiali.

Il Los Angeles Times ha definito il film come un’imitazione senz’anima. Variety critica l’aspetto posticcio degli effetti visivi, indicando il film come senza cuore e privo di umanità. Empire ha paragonato il Pinocchio di Zemeckis al live-action diretto da Garrone, che contrariamente al film di Zemeckis mostra un Pinocchio reale.

Attualmente gli altri remake hanno tutti un punteggio superiore: Aladdin (57%); Dumbo (45%) e Il Re Leone (52%).

FONTE: ROTTEN TOMATOES – SCREENRANT

Articoli correlati

Condividi