Dr Commodore
LIVE

Registro delle Opposizioni, scattano le sanzioni per gli operatori che ignorano la nuova normativa

Ci sono voluti diversi anni, ma finalmente dal 27 luglio scorso è attivo il nuovo Registro delle Pubbliche Opposizioni, che permette finalmente di iscriversi anche con numeri mobili (prima di allora, tale strumento era disponibile solo per i numeri di casa).

Dopo diverse settimane concesse agli operatori per adeguarsi al nuovo Registro delle Opposizioni, a quanto sembra, da questo mese dovrebbero scattare le prime multe per coloro che continuano a chiamare numeri iscritti nell’elenco. Multe che possono arrivare anche a 20 milioni di euro.

LEGGI ANCHE: il Registro delle Opposizioni da oggi attivo per i cellulari, stop al telemarketing selvaggio

Registro delle Opposizioni

Multe salate per chi non rispetta il Registro delle Opposizioni

Il successo del nuovo Registro delle Opposizioni è stato immediato: nel primo giorno si sono iscritti ben 205 mila cittadini, mentre fino a oggi tale cifra ha raggiunto quasi i 2 milioni di iscritti. Nonostante questo, le chiamate frutto di telemarketing selvaggio sono continuate negli scorsi giorni, come riporta un sondaggio condotto dall’Unione Consumatori. Pubblicato il 30 agosto scorso, secondo l’organizzazione solo per un 37,2% degli iscritti le chiamate sono completamente scomparse, mentre per il 57,5% sono solo diminuite, e per il 5,3% le cose non sono cambiate.

Come ha dichiarato Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Consumatori, il successo del Registro “è un segno tangibile del fatto che gli italiani sono arcistufi delle telefonate moleste”:

Peccato che con l’iscrizione al Registro le chiamate, come temevamo, non siano del tutto cessate, specie da parte del call center esteri e abusivi […] Considerato che le leggi dello Stato andrebbero rispettate da tutti e che sono previste sanzioni in caso di violazioni, non c’è da essere soddisfatti

telemarketing

Le cose, però potrebbero già cambiare: le sanzioni dovrebbero infatti scattare questo mese, e sono molto salate. Infatti, le multe dovrebbero ammontare fino al 4% del fatturato, fino a un valore di 20 milioni di euro. Sarebbe un altro passo in avanti verso la tutela dei consumatori, se tale sanzioni venissero applicate veramente.

Ricordiamo che ci sono tre metodi per iscriversi al Registro delle Opposizioni: via web, tramite il sito (link); tramite numero di telefono verde 800-957-766 se l’utenza è fissa, o 06-42986411 se l’utenza è mobile; infine, tramite e-mail compilando l’apposito modulo.

LEGGI ANCHE: iPhone 14 Pro: notch addio, al suo posto un doppio foro occultabile via software

Fonti: 1, 2

smartphone

Articoli correlati

Condividi