Dr Commodore
LIVE

One Piece, quali sono le regioni italiane più appassionate? I risultati di Google Trends

Negli ultimi anni in Italia l’interesse per gli anime e manga sta subendo una crescita esponenziale: oltre al dominio stabilito da alcuni dei titoli più importanti per questo settore, come Dragon Ball, One Piece, Naruto e Bleach, sono giunte adesso numerose nuove serie acclamate in modo evidente in Giappone e all’estero, tra i quali Jujutsu Kaisen, Demon Slayer, L’Attacco dei Giganti e diverse altre opere.

Eppure, tra tutti franchise nati solo nel corso di questi anni, sembra che la serie più popolare in assoluto e che continua a prevalere su (quasi) tutte le altre sia in ogni caso sempre One Piece. L’opera di Eiichiro Oda prosegue ormai da 25 anni esatti, e nonostante si stia adesso imbarcando verso la sua fase finale, ci vorrà ancora un po’ di tempo per vederne la reale conclusione.

One Piece ha quindi accompagnato e continuerà ad accompagnare generazioni di lettori di manga e appassionati di anime, intrattenendo tutto il mondo per oltre un quarto di secolo. E sebbene la pubblicazione italiana sia avvenuta pochi anni dopo rispetto all’uscita ufficiale, l’amore che il popolo del Bel Paese prova per quest’opera appare evidente all’uscita di ogni capitolo o informazione ad essa inerente. A questo punto, però, ci viene in mente una domanda un po’ curiosa: qual è la regione che in Italia è più appassionata di One Piece rispetto alle altre?

One Piece

La regione più in fissa con One Piece

Per scoprire quale sia la regione più fissata con One Piece, ci siamo voluti basare sui risultati ottenuti attraverso una serie di ricerche con Google Trends. Google Trends mostra i volumi di ricerca con un indice posizionale che va da 1 a 100, e il valore 100 è riferito al volume più alto del periodo scelto e da questo valore vengono derivati gli altri. Andiamo allora a vedere una lista delle regioni che hanno più cercato One Piece negli ultimi 30 giorni, 90 giorni e 12 mesi.

Ricerche negli ultimi 12 mesi

  1. Campania
  2. Toscana
  3. Sicilia
  4. Puglia
  5. Emilia-Romagna

Di seguito, mostriamo anche le città che hanno cercato maggiormente One Piece negli ultimi 12 mesi: Portici sembra essere la vincitrice di questo periodo temporale.

immagine 2022 09 04 071708000

Ricerche negli ultimi 90 giorni

  1. Campania
  2. Sardegna
  3. Marche
  4. Sicilia
  5. Toscana

Stavolta sul podio pare esserci Mercato San Severino ha surclassato la città in precedenza vincitrice del primo posto.

immagine 2022 09 04 072009862

Ricerche negli ultimi 30 giorni

  1. Campania
  2. Marche
  3. Friuli-Venezia Giulia
  4. Emilia-Romagna
  5. Puglia

La Campania si conferma la regione più amante di One Piece, mentre le altre regioni sembrano combattere ferocemente per i restanti posti sul podio.

immagine 2022 09 04 072145938

Insomma, i risultati sembrano incoronare la Campania come la regione nella quale l’interesse della popolazione è particolarmente concentrato verso la popolare serie di Eiichiro Oda. Le altre regioni, invece, sembrano cercare di metterci tutto il loro impegno, ma non appaiono in grado di prevalere sulla passione dei lettori campani.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE: I PERSONAGGI CON UNA TAGLIA ANCORA SCONOSCIUTA

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi