Dr Commodore
LIVE

Cinema a 3,50 euro: l’iniziativa che riduce i prezzi per far tornare il pubblico in sala

È stata annunciata, nella giornata di ieri, una conveniente iniziativa culturale che ha l’obiettivo d’incoraggiare il pubblico a tornare al cinema. L’idea, denominata Cinema in Festa, è stata presentata dal ministro della Cultura, Dario Franceschini, in occasione della 79° Mostra del Cinema di Venezia. Cinema in Festa è promossa da Fondazione David di Donatello, Anica e Anec.

Dopo anni di pandemia, parte proprio dalla città d’arte di Venezia la campagna promozionale che spera di risollevare un settore colpito piuttosto duramente dal COVID 19. L’iniziativa si propone come una “festa” dalla durata di cinque giorni, in cui la vendita dei biglietti sarà a soli 3,50 euro dal giovedì alla domenica, per un arco di tempo che andrà dal 18 al 22 settembre.

L’iniziativa coinvolgerà moltissime sale in tutta Italia, già adesso pare siano almeno duemila gli schermi che hanno deciso di aderire all’idea. Si tratta di un progetto dalla durata di cinque anni, che parte ora e andrà avanti fino al 2026.

cinema in festa mostra venezia cultura spettacolo covid 19

L’iniziativa per far ripartire il cinema italiano

Da qui fino al 2026, dunque, ogni anno ci saranno due appuntamenti con Cinema in Festa: uno a settembre e uno a giungo. Il direttore generale Cinema e audiovisivo del ministero della Cultura, Nicola Borrelli, ha anche anticipato che questa è solo la prima di altre iniziative che avranno l’obiettivo di sostenere le sale e l’industria italiana del grande schermo.

Il pubblico potrà assistere, oltre ai film in normale programmazione, anche ad anteprime, masterclass e altri eventi speciali con la presenza di attori e attrici, registi, sceneggiatori.

L’idea promossa alla 79° Mostra di Venezia si propone come un tentativo di far finalmente ripartire l’industria dello spettacolo, che è stata tra le più colpite dalla pandemia, nonché uno degli ultimi luoghi a riaprire e a ricominciare quasi normalmente le proprie attività.

Annalisa Cipollone, Capo di Gabinetto del Ministero della Cultura, ha aggiunto che sono stati stanziati 10 milioni di euro come fondo per favorire il ritorno del grande schermo e la promozione della visione dei film nelle sale.

Potete trovate tutte le informazioni necessarie sul sito dell’iniziativa, https://www.cinemainfesta.it. Nei giorni precedenti alla campagna avrete la possibilità d’informarvi sulle sale e sui film in programmazione.

GetAttachmentThumbnail

Fonte: Ansa

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi