Dr Commodore
LIVE

Ufficiale Sony Xperia 5 IV: “compatto” è la parola chiave

Xperia è un marchio storico nel mondo Android: prima con i dispositivi sviluppati con Ericsson dal 2008, e poi successivamente con la fortunata linea Xperia Zx. In molti ricorderanno soprattutto Sony Xperia Z3 e Z3 Compact, dispositivi dal design avanti per i loro tempi, anche rispetto alla concorrenza costituita da Samsung, LG o Apple.

Nonostante questo, Sony ha attraversato molte difficoltà nel settore mobile negli ultimi anni, ma dal 2019, a partire da Sony Xperia 1 e 5, l’azienda ha deciso di concentrarsi quasi esclusivamente nella produzione di modelli top di gamma, ritagliandosi una sua nicchia nel mercato Android.

E proprio oggi, l’azienda ha svelato Sony Xperia 5 IV, il nuovo erede della fortunata linea di flagship compatti del brand, e che va ad affiancare Xperia 1 IV nella linea di top di gamma dell’azienda del 2022.

Sony Xperia 5 IV

Sony Xperia 5 IV: “Be creative. Go Compact”

Sony Xperia 5 IV punta molto sul suo design compatto: grazie al formato in 21:9 del display, questo smartphone misura solo 67 mm di larghezza, perfetto per l’utilizzo con una sola mano. A proposito dello schermo, Xperia 5 IV dispone di un’unità di 6.1″ HDR OLED, con risoluzione FHD+ e frequenza di aggiornamento a 120Hz. Il display supporta la tecnologia Real Time HDR, che restituisce immagini ancora più belle, gestendo al meglio le zone sovraesposte e sottoesposte dei video.

Il processore è il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1, affiancato da 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna (espandibile tramite microSD, fino a 1TB). La batteria ha una capacità di 5000 mAh, che grazie alla ricarica adattiva puo durante fino a 3 anni; in più, è presente il supporto alla ricarica rapida e quella wireless.

Sony Xperia 5 IV schermo

Oltre al design compatto, Sony Xperia 5 IV punta sul comparto fotografico, che combina le tecnologie presenti in Xperia 1 IV e delle camere della serie Alpha. Sul retro, sono presenti tre sensori Exmor RS da 12 Megapixel ciascuno: la fotocamera principale, il sensore ultra-grandangolare con FOV di 124°, e il teleobiettivo. Con Sony Xperia 5 IV è possibile registrare video fino alla risoluzione 4K 120fps, con tutti e tre i sensori posteriori. Anche la fotocamera frontale misura 12 Megapixel.

Per quanto riguarda la connettività, questo Sony Xperia supporta il Bluetooth 5.2, il Wi-Fi 6 e le reti 5G; inoltre, lo smartphone è Dual SIM. Da notare, poi, la presenza non solo di una USB-C 3.2, ma anche del jack 3.5 mm per gli auricolari.

Prezzo e disponibilità

Sony Xperia 5 IV sarà disponibile al prezzo indicato di 1049€ a partire da metà settembre. I preordini non sono ancora stati aperti, e probabilmente si potranno effettuare solo dal sito ufficiale, come accaduto per gli ultimi Xperia. Nella pagina del prodotto, Sony indica che a breve partirà un’offerta esclusiva grazie alla quale si potranno ricevedere delle cuffie Sony ordinando il nuovo Xperia 5 IV (link).

Sony Xperia 5 IV colori

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi