Dr Commodore
LIVE

Influencer thailandese avrebbe rubato 55 milioni di euro ai suoi fan

Il mondo degli influencer è una realtà sempre più in crescita, grazie alle opportunità offerte dai social media come YouTube o Instagram. Ma non è sempre tutto rose e fiori, e a volte capita che determinate persone sfruttano la loro posizione per praticamente disoneste o per frodare i propri follower.

Proprio in Thailandia la polizia sarebbe alla ricerca dell’influencer “Nutty”: secondo quanto riportano i media, la 29enne sarebbe accusata di aver rubato 55 milioni di dollari ai suoi fan tramite uno “schema Ponzi”.

LEGGI ANCHE: Tre influencer sono stati inquieti per avere evaso 400 mila euro: uno di loro percepiva il reddito di cittadinanza

Nutty influencer Thailandia

La truffa dell’influencer

“Nutty”, al secolo Natthamon Khongchack, aveva un notevole successo in Thailandia, con un account YouTube da 847 mila iscritti (link), dove postava principalmente video di balli e coreografie. La youtuber, però, si definiva anche un’esperta di mercato Forex, capace di guadagnare 4 milioni di baht al giorno (la moneta thailandese, l’equivalente di 108 mila euro), e aveva dei corsi privati di trading suoi propri social

In realtà, l’influencer stava frodando i propri follower con uno “schema Ponzi” (da Charles Ponzi, immigrato italiano negli USA e ideatore della frode negli anni Venti): la truffa consiste in una struttura piramidale, dove solo i primissimi investitori ricevono dei guadagni, che però sono “artificiali”, in quanto fanno parte del capitale iniziale messo dal truffatore. In questo modo, vedendo il guadagno, sempre più persone sono spinte a investire nell’affare, ma per l’appunto, non vedranno mai un centesimo indietro.

Charles Ponzi

Le vittime coinvolte dallo “schema Ponzi” dell’influncer thailandese sarebbero più di 6000 e già 102 persone sporto denuncia alla polizia, dichiarando di aver perso un totale di 30 milioni di baht (815 mila di euro circa)

“Nutty” aveva promesso ai propri fan un ritorno del 35% dei loro investimenti, ma già a maggio la 29enne thailandese con un post su Instagram si scusava con i propri follower, dichiarando che doveva 1 miliardo di baht ai suoi investitori (27 milioni di euro). Nel video, prometteva ai suoi fan che avrebbe ripagato i suoi debiti, nonostante il suo broker le avesse bloccato l’account di trading.

L’influencer non è più attiva sui social media sin da giugno e, come riporta il Bangkok Post, non risponde ai Direct su Instagram. L’ipotesi più probabile è che potrebbe aver lasciato la Thailandia, anche se l’ufficio dell’immigrazione del Paese non ha riportato suoi spostamenti.

Fonti: [1, 2]

Nutty

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi