Dr Commodore
LIVE

Il mercato degli smartwatch è in crescita, India in prima fila

Sono anni ormai che gli smartwatch sono entrati nel mondo consumer e sempre di più gli utenti ne hanno uno abbinato al proprio cellulare, così da aiutarli nel mondo dello sport o a rimanere connessi. All’inizio erano soltanto accessori opzionali che in pochi potevano permettersi o che risultavano “inutili” agli occhi delle persone comuni.

Ma, secondo alcuni dati ufficiali, il mercato degli smartwatch è in piena evoluzione e sempre più persone ne hanno uno al polso. L’India e gli Stati Uniti hanno avuto nell’ultimo anno un aumento esponenziale delle vendite mai visto prima. Cerchiamo di capirne il motivo.

Gli smartwatch hanno avuto un aumento di oltre il 300% delle vendite

Secondo i dati dell’ultimo report di Counterpoint Research, associazione di ricercatori specializzati in tecnologia e smartphone, le spedizioni mondiali di smartwatch sono aumentate del 13% nel secondo trimestre del 2022 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tutto questo è sbalorditivo, visti anche gli aumenti dati dall’inflazione.

Mercato Smartwatch in crescita India

“Nel secondo trimestre 2022 il mercato ha avuto numeri relativamente positivi rispetto a quanto ci aspettavamo. Però, come previsto, il rallentamento economico in Cina ha determinato una contrazione interna su base annua, e i principali marchi cinesi, Huawei, imoo e Amazfit, sono cresciuti meno di quanto avrebbero potuto o hanno ottenuto percentuali negative.Tuttavia, dato che nello stesso periodo il mercato smartphone è diminuito del 9% su base annua, riteniamo che il mercato smartwatch sia sulla buona strada per crescere in maniera sana”, spiega Sujeong Lim, Associate Director di Counterpoint.

Dove si registra un aumento significativo è soprattutto in India, dove si è visto un balzo del +347% rispetto al 2021, superando anche di molto la Cina. Ovviamente il prodotto più richiesto è l’Apple Watch, di cui arriverà una nuova versione fra pochi giorni a Cupertino insieme alla serie iPhone 14, seguito poi dal Samsung Galaxy Watch.

LEGGI ANCHE: Ufficiali i nuovi Samsung Galaxy Watch5 e Watch5 Pro

Anche gli Stati Uniti non scherzano e si confermano comunque una delle regioni con più smartwatch venduti in un anno, superando comunque la Cina che ha perso ben 10 punti percentuali rispetto all’anno precedente. L’Europa invece è quella che acquista meno, registrando un -13% rispetto al 2021.

Fonte: 1

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi