Dr Commodore
LIVE

Meglio monitor piatto o curvo? Corsair ha deciso per tutti

Da anni esiste una sfida tra chi preferisce un monitor (o televisore) piatto e uno curvo, soprattutto per i gamer più accaniti. Con il nuovo Corsair Xeneon Flex 45WQHD240, l’azienda cinese, però, ha scelto per tutti creando una soluzione molto accattivante e al quanto funzionale. Ma cosa può fare un monitor di così strano per accontentare tutti?

Il nuovo Corsair Xeneon Flex permette di curvare o di appiattire lo schermo a piacimento fino a un limite di 800R, cliccando direttamente sulle apposite maniglie ai lati dello schermo. Una vera e propria innovazione in questo mondo che permetterà agli utenti di scegliere se averlo curvo, quanta curvatura dargli, oppure averlo totalmente piatto.

Corsair Xeneon Flex è veramente il monitor definitivo?

Corsair Xeneon Flex 45WQHD240 può essere veramente il monitor da gaming definitivo. Tutto ruota all’utilizzo di un pannello W-OLED targato LG capace di curvarsi senza problemi e di mantenere un elevatissimo standard di qualità. La luminosità raggiunge i 1000 nit e un contrasto di 1350000:1 oltre ad avere una diagonale di ben 45 pollici con una risoluzione WQHD 3440 x 1440 px.

Corsair monitor curva Xeneon Flex gaming curvo piatto

“Abbiamo voluto sfidare noi stessi per creare un display capace di cambiare le carte in tavola e di offrire un’esperienza incredibile e personalizzabile, e credo che siamo andati perfino oltre l’obiettivo iniziale. Con l’aiuto di LG Display, Corsair Xeneon OLED Flex segna l’inizio di una nuova categoria per i monitor gaming, grazie a prestazioni e flessibilità (letteralmente) che soddisferanno anche i giocatori più attenti”

A livello di prestazioni non scherza per niente. Infatti, questo monitor Corsair ha un tempo di risposta di soli 0.03 ms e una frequenza di aggiornamento fino a 240 Hz utilissimi per giochi competitivi come sparatutto e molto altro. Ovviamente non manca la piena compatibilità ad AMD FreeSync Premium e nVidia G-Sync oltre a tecnologie per stancare meno gli occhi e per evitare il burn-in dei pannelli OLED.

Non mancano ovviamente le porte in/out, infatti, Corsair ha inserito in questo monitor ben due HDMI 2.1, una DisplayPort, due USB Type C e due USB Type A. Sul retro è presente una particolare barra di supporto che farà da guida per la curvatura del monitor così da non creare problemi di peso e la base sembra essere molto piccola e poco ingombrante. Sulla parte anteriore troviamo, inoltre, due porte USB Type A, un jack da 3.5mm, il pulsante di accensione e il joystick per navigare nel menu OSD.

LEGGI ANCHE: MSI MEG 271Q: ecco il monitor gaming Mini LED da 300Hz

Attualmente non si conoscono né il prezzo ufficiale né la disponibilità ma si pensa che venga mostrato in anteprima al Gamescom 2022 che si terrà in questi giorni.

Fonte: 1

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi