Dr Commodore
LIVE

PAC-MAN WORLD Re-PAC, la recensione: “ma che mondo splendido”, e il resto?

Pac-Man World è tornato dopo oltre 20 anni dal suo arrivo su Playstation 1, e ci accoglie con un look fresco e rinnovato, con cui vuole far divertire grandi e piccini con il suo gameplay classico e il suo essere semplicemente “pac-man”.

Sarà riuscita Namco a rendere giustizia al titolo originale? seguite la nostra recensione completa per scoprire tutti i dettagli di PAC-MAN WORLD Re-PAC

“Ma che mondo splendido, questo è il mondo di Pac-Man”

PAC-MAN WORLD Re-PAC è un remake 1:1 del primo originale PAC-MAN WORLD per PS1, e le novità grafiche sono molto prominenti se confrontate al “Primo” PAC-MAN WORLD, con tutti gli ambienti e i modelli poligonali completamente ricreati e anche modificati secondo le nuove direttive Bandai/Namco (addio Ms. Pac-Man, benvenuta Pac-Mom) con una risoluzione in ultra HD e frame rate a 60 fps fissi, per lo meno nella versione PS5 che abbiamo testato.

Sotto una lente di ingrandimento però si nota come la qualità grafica nel dettaglio sia stata trascurata un pochino, con squadrature un po troppo vistose, specialmente se si pone attenzione ai fondali o ai pavimenti dei 6 mondi in cui andremo a cercare frutta, oggetti e le nostre fide palline colorate.

PAC-MAN WORLD REPAC RECENSIONE
(punti bonus per voi se avete colto la cit nel titolo, sicuro avete qualche capello bianco ndr.)

L’Audio invece è stato copiato quasi di pacco dalla versione originale e si nota fin troppo la differenza tra le canzoni rimasterizzate e quelle copiate direttamente dal cd di PS1, specialmente durante il primo boss, dove la musica di sottofondo sembra venir fuori da un grammofono.

Il classico e il moderno si incontrano

Anche in PAC-MAN WORLD Re-PAC sono presenti non solo tutti i livelli del gioco principale, ma anche tutti i 36 labirinti bonus con visuale dall’alto che sono ovviamente costruiti per ricordare il vecchio Pac-Man in 2D. I labirinti sono identici a quelli originali, con però ovviamente una qualità visiva nettamente superiore, di cui non si notano i difetti data la lontananza della telecamera in questa specifica modalità.

Un altro ritorno è la slot-machine che potremo attivare fra un livello e l’altro, ma in questa versione del gioco è stato commesso (secondo chi vi scrive) un errore nell’ingrandire i dischi della macchina. Quando i 3 dischi della slot inizieranno a girare, assieme ad essi cominceranno a girare i vostri occhi, specialmente se avete intenzione di beccare un tris di campanelle o di galaxian per ricevere più punti. Molto banalmente, la versione precedente sarebbe andata meglio, e non avrebbe rischiato di causare motion sickness ai più sensibili.

PAC-MAN

Questo ingrandimento della visualizzazione della slot è uno dei cambiamenti attuati da Now Production per avvicinarsi ai meno esperti e i più giovani. La difficoltà di PAC-MAN WORLD Re-Pac è piuttosto bassa (almeno all’inizio) perciò se siete dei platformisti navigati non avrete nessun problema a completare il 100% dei primi quadri in pochi minuti, ma oltre a questo è stata aggiunta una modalità “semplice” che permetterà a chi ne dovesse avere bisogno di effettuare salti più alti e rimanere in aria per più tempo, facilitando di parecchio la vita del nostro caro Pac-Man.

Certo, dopo parecchio tempo (circa metà gioco se si decide di seguire la numerazione dei livelli in-game) la difficoltà aumenta, rendendovi la vita più difficile con livelli intricati e sinceramente stimolanti, che però sono comunque facilmente superabili se avete una buona manualità, o semplicemente se avete imparato a giocare completando i 10 livelli precedenti. In totale il gioco offre 26 livelli per un totale di circa 6/7 ore di storia principale, la modalità Maze e per finire la modalità labirinto originale su cui passare il tempo dopo aver sconfitto il malvagio Mezmar…..ehm, Toc-Man.

Il ritorno inaspettato che tutti aspettavamo

In conclusione, PAC-MAN WORLD Re-PAC è esattamente il gioco che ci ricordavamo, con la bellezza della modernità ma con gli stessi contenuti del titolo originale. Il prezzo del biglietto non è eccessivo e sia per i più nostalgici che per i nuovi giovanissimi in cerca di un platform su cui divertirsi per qualche ora, sia per imparare che per ricordare. La durata del titolo non eccessiva lo rende perfetto per tutti, ma alla fine della fiera ci troviamo con un gioco senza infamia e senza lode, con una serie di migliorie grafiche che però si fermano alla scorsa generazione ma allo stesso tempo con tutti i contenuti che abbiamo imparato ad amare.

Ci sarebbe piaciuto avere una integrazione del dualsense maggiore, texture e modelli migliori, o 120fps per la versione next gen, ma su tutto si sente la mancanza dell’audio in HD. Se riuscite a sorvolare su questi difetti tecnici, fiondatevi a comprarlo!

PAC-MAN WORLD Re-PAC sarà disponibile il 26 Agosto 2022 per Disponibile per PC (Steam), PS4, PS5, Nintendo Switch, Xbox One e Xbox Series X/S

PAC-MAN WORLD REPAC RECENSIONE

PAC-MAN WORLD Re-PAC

Grafica - 7.5
Gameplay - 8

7.8

/10

PAC-MAN WORLD Re-PAC è un videogioco platform sviluppato da Now Production ed è il remake dell'originale Pac-Man World, sarà disponibile il 26 Agosto 2022 per Disponibile per PC (Steam), PS4, PS5, Nintendo Switch, Xbox One, Xbox Series X/S

User Rating: Be the first one !

Articoli correlati

Rino Lazzizzera

Rino Lazzizzera

Nato (quasi) con la prima xbox in mano. il mio primo videogame è stato The Getaway per PS2 ed è stato letteralmente amore a prima vista (mai vista una alfa romeo in un videogioco prima di allora). Appassionato di videogiochi ma anche di Informatica, Tecnologia e Meccanica. Mi trovate praticamente ovunque e su qualunque piattaforma con il nick "Nevarnost"

Condividi