Dr Commodore
LIVE

Singapore continuerà a vietare opere con elementi LGBTQ ai minori di una certa età

Il governo di Singapore sta per compiere un grande passo avanti: la scorsa domenica è stata infatti annunciata l’abrogazione della legge contro l’omosessualità (377A) – che nel paese era in vigore dal 1938, quando ancora era una colonia britannica – e depenalizzerà il sesso tra uomini, che prima poteva essere punito con due anni di galera al contrario del sesso tra due donne, che era considerato legale (anche se il governo continuerà a sostenere fortemente il matrimonio tra uomini e donne)

Fino a 10 anni fa la polizia la usava per dei raid a compagnie fondate da persone omosessuali o per effettuare arresti per strada, me nell’ultima decade è stata messa in atto raramente, tanto che la Corte Suprema del paese aveva stabilito che la 377A non potesse essere utilizzata per processare uomini che hanno fatto sesso omosessuale.

Nonostante l’abrogazione della legge, il governo continuerà a limitare le opere con elementi LGBTQ a un pubblico dai 16 anni in su. Ad esempio l’ultimo film dei Pixar Animation Studios, Lightyear, è stato vietato ai minori di 16 anni per la presenza di una scena di bacio tra due donne, mentre un libro per bambini con una coppia di pinguini omosessuali è stato prima ritirato dal mercato e poi rimesso in vendita come libro per adulti.

lightyear 1

La restrizione d’età alle opere con contenuti LGBT a Singapore

Il Ministero della Comunicazione e dell’Informazione ha dichiarato lunedì che le opere con contenuti LGBTQ continueranno ad essere vietati ai minori di una certa età, in rispetto alle norme vigenti. Il Films Act del paese continuerà a non permettere contenuti che “promuovono l’omosessualità” o che contengono “una rappresentazione esagerata del rapporto tra individui dello stesso sesso”.

A queste si aggiunge poi la InfoCom media Development Authority, ossia l’organo che supervisiona tutto il settore, che ha un content code che prende di mira i film che mostrano “sessualità alternative” per rimanere sensibili ai valori della comunità.

Per il content code i film che saranno completamente incentrati su “sessualità alternative” (e possibilmente anche le opere che mostrano atti sessuali tra individui dello stesso sesso in maniera non troppo esplicita) avranno il limite d’età più alto, in quanto saranno vietati ai minori di 21 anni, mentre i film in cui gli elementi omosessuali sono semplicemente una sottotrama saranno vietati ai minori di 18 anni.

126319295 gettyimages 1152833339

Il governo non ha poi intenzione di cambiare la definizione di matrimonio, secondo quanto dichiarato dal primo ministro Lee Hsien Long, in quanto su di essa si basano poi varie altre leggi come quella sull’istruzione e quella sulla classificazione dei film. Il ministro K. Shanmugan ha però specificato che quella definizione non sarà aggiunta alla costituzione come legge assoluta. A causa di quella definizione Per questo le emittenti televisiva pubbliche non potranno comunque portare una rappresentazione positiva di persone queer.

Per questo l’abrogazione della legge è vista da molti solo come un piccolo passo avanti per i diritti delle persone LGBTQ nel paese. Phil Robertson dell’organizzazione non governativa Human Resources ha definito la mossa del governo di Singapore come un “messaggio poco chiaro”, in quanto si nota sì il passo in avanti ma alza anche l’attenzione sulla discriminazione se passerà l’emendamento sul matrimonio.

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi