Dr Commodore
LIVE

Paprika diventerà una serie televisiva per Amazon Prime Video

Secondo quanto riportato dal sito Deadline, il romanzo Paprika di Yasutaka Tsutsui diventerà una serie televisiva co-prodotta da Amazon Studios e Hivemind e diretta da Cathy Yan, regista del cinecomic del DCEU Birds of Prey e la Fantasmagorica Rinascita di Harley Quinn. Si tratta della seconda volta che Hollywood tenta di adattare l’opera, dopo il mai realizzato film che doveva vedere il compianto Wolfgang Petersen all regia.

Yan avrà anche il ruolo di produttrice esecutiva assieme a Masi Oka (produttore e attore del film live-action di Death Note), Ash Sarohia di Rewild e Jason F. Brown di Hivemind. Amazon si è rifiutata di concedere un commento a Deadline.

La regista ha recentemente ricevuto una nomination come miglior regista agli Emmy Awards come Miglior Regista in una Serie Drammatica per l’episodio “La perturbazione” della terza stagione di Succession, che ha rappresentato anche la sua prima esperienza in una serie televisiva.

1200x675 1 1

A proposito di Paprika

Paprika è un romanzo di fantascienza scritto da Yasutaka Tsutsui in quattro parti tra il 1991 ed il 1993. La storia è ambientata in un mondo dove la monitoraggio e l’intervento sui sogni delle persone sta aiutando a sviluppare una nuova forma di psicoterapia. La più illustre ricercatrice del campo è la dottoressa Atsuko Chibaa, che si intrufola nei sogni delle persone tramite il suo alter-ego Paprika.

Uno dei suoi colleghi, il brillante ma obeso scienziato Kosaku Tokita, inventa una versione miniaturizzata dell’apparecchio che il loro istituto di ricerca utilizza per analizzare i sogni, il DC Mini. L’invenzione viene però rubata da qualcuno, permettendogli di entrare nei sogni della gente e di controllarli.

paprika satoshi kon 01 670x349 1

Dal romanzo è stato tratto un omonimo film animato (intitolato in Italia Paprika – Sognando un Sogno) diretto dal regista Satoshi Kon. Il film, uscito nelle sale giapponesi nel 2006 e in quelle italiane nel 2007 dopo un’anteprima al sessantatreesimo Festival del Cinema di Venezia, rappresenta il quarto e ultimo diretto da Kon prima della sua morte nel 2010.

Il film di Kon ha poi ispirato anche Inception di Cristopher Nolan, che presenta infatti alcune similarità con il lungometraggio tratto dal romanzo di Tsutsui.

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi