Dr Commodore
LIVE

Quella volta che Piero Angela venne scortato da Darth Vader

Il giornalista e divulgatore scientifico, Piero Angela, è venuto tristemente a mancare nella giornata odierna all’età di 93 anni; a comunicarci ufficialmente la notizia è stato Alberto Angela, figlio dell’emblema della divulgazione italiana, attraverso i canali social.

Il popolo è addolorato per questa grande perdita e, ad esporsi in merito alla notizia, possiamo notare figure di spicco come il Premier Mario Draghi, che raffigura il divulgatore come “un grande italiano capace di unire il Paese come pochi“. Oltre al Presidente del Consiglio dei ministri, non potevano mancare le condoglianze del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella:

Provo grande dolore per la morte di Piero Angela. Esprimo le mie condoglianze più sentite e la mia vicinanza alla sua famiglia, sottolineando che scompare un grande italiano cui la Repubblica è riconoscente.

L’uomo è sempre stato conosciuto da ogni generazione grazie a SuperQuark, programma televisivo di divulgazione culturale nato nel 1995 e del quale era conduttore. Nei giorni scorsi, Piero ha voluto lasciare al sito Internet del suo programma l’ultimo messaggio di saluto ai telespettatori:

Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana. Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano.

Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia. È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati. A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato. Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese. Un grande Abbraccio.

Piero Angela.

Piero Angela

Piero Angela e Darth Vader: l’inusuale connubio

Nonostante la triste notizia, vogliamo ricordare il conduttore e divulgatore attraverso un simpatico aneddoto legato alla saga di Star Wars: infatti, nel 2019, Piero Angela è stato scortato dai soli ed unici Darth Vader e Kylo Ren durante il Cicap Fest, il tutto coronato dal motivo della Marcia Imperiale in sottofondo:

Il Festival, svoltosi a Padova, ha come tema principale la scienza e la curiosità, promosso dal Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, fondato da Piero Angela in persona essendone il presidente.

Massimo Polidoro, segretario nazionale del CICAP, ha inoltre raccontato sul sito dell’organizzazione di come fosse nata l’idea:

Quando Gianluca Ranzini di Focus mi ha parlato qualche mese fa della 501st Italica Garrison , un gruppo di appassionati di Star Wars che indossano costumi identici agli originali, ho pensato che sarebbe stata una bella idea coinvolgerli al CICAP Fest : in fondo, al Festival si parlava anche di spazio, di scienza e fantascienza e poi Luca Perri aveva in programma un quiz dedicato proprio a Star Wars.

Liam Agujari, coordinatore del gruppo dei cosplayer, è riuscito in poco tempo a radunare alcuni volontari che si sono messi a disposizione con i loro strepitosi costumi. Quando avremmo potuto farli entrare in scena? La risposta mi è sembrata ovvia: quando Piero Angela farà il suo ingresso nella Sala dei Giganti, dove era previsto un incontro con lui sui 30 anni del CICAP, le truppe imperiali gli avrebbero fatto da scorta!

Piero non ha fatto una piega quando gliel’ho proposto e anzi si è molto divertito. Quando è arrivato ha voluto conoscere i ragazzi e ha voluto farsi anche un po’ di foto con loro.

Piero Angela Darth Vader

Fonte: sciencecue.it

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi