Dr Commodore
LIVE

Android contro le scelte obsolete di Apple: la invita a svecchiarsi con la campagna #getthemessage

Martedì Google ha rimproverato pubblicamente Apple per le sue “vecchie metodologie”. Nel dettaglio, sul sito web di Android, l’azienda ha creato una pagina dedicata al solo scopo di far notare ad Apple la sua incapacità di migliorare l’esperienza d’utilizzo tra i suoi utenti iPhone e gli utenti Android.

Ciò a cui si riferisce Google è un problema vecchio come il cucco. Infatti, da anni gli utenti delle due aziende lamentano alcuni difetti nello scambio dei messaggi tra i due sistemi operativi. Alcuni di questi problemi includono video compressi dalla scarsa qualità, mancanza delle spunte di lettura e altri grattacapi.

In merito a ciò, Google incolpa la società di Tim Cook perché converte i messaggi tra iPhone e Android in SMS e MMS. Queste tipologie di messaggi sono vecchie di decenni, ma Apple si ostina ancora a utilizzarle nonostante i problemi che causano (come ovvia parte di una strategia di marketing).

android apple google iphone

Google e i suoi tentativi (vani) di convincere Apple

I messaggi, tra iPhone vengono inviati tramite iMessage, mentre tra sistemi operativi diversi vengono convertiti come detto in precedenza.

Tra i due dispositivi, quindi, i messaggi si manifesteranno in questo modo: quelli inviati da dispositivi Android appariranno in bolle verdi sui dispositivi Apple, e molte funzionalità moderne generalmente disponibili saranno limitate tra i due dispositivi.

Google sostiene che Apple dovrebbe svecchiare i suoi sistemi e usare quello che è chiamato RSC. L’acronimo sta per Rich Communication Services. Tale metodo è considerato lo standard moderno dell’industria. Questo perché migliora la possibilità delle persone di chiamare, scrivere e inviare media.

Sul sito di Android, nella quale è stata scritta e argomentata ampiamente la lavata di capo nei confronti dell’altra potente società americana, si legge:

“Questi problemi esistono perché Apple si rifiuta di adottare gli standard di messaggistica moderni quando le persone con iPhone e Android si scrivono a vicenda.”

ppl

Inoltre, è stato lanciato un vero e proprio appello da Google nei confronti dell’azienda della mela morsicata, con la campagna “help @Apple #getthemessage. I messaggi tra iPhone e Android sono rotti. È tempo per Apple di sistemare le bolle blu e verdi, e la messaggistica, per tutti quanti”.

Cliccando il link sul banner del sito di Android, potremo creare un messaggio precompilato con cui contribuiremo a comunicare ad Apple la nostra frustrazione nei confronti del sistema usato per convertire i messaggi.

Per inciso, non è la prima volta che Google chiede al colosso tecnologico produttore degli iPhone di rivedere il proprio sistema. A giugno, l’azienda utilizzò la canzone di Drake “Texts Go Green, che parlava di problemi di comunicazione con il partner, proprio per “far arrivare il proprio messaggio” alla società di Tim Cook.

In quell’occasione, il profilo Twitter ufficiale di Android postò un video nella quale interpretava la canzone come una lamentela verso gli iPhone, che rendono i messaggi Android verdi. Il video si conclude con un serafico “Ah, se solo qualche talentuoso team ingegneristico di Apple sistemasse questa cosa”.

jhg 1

Fonte: Business Insider

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi