Dr Commodore
LIVE

Novità per la privacy degli utenti nel nuovo aggiornamento di Whatsapp

Mark Zuckerberg ha di recente annunciato tre novità riguardanti la privacy di WhatsApp. Tramite un semplice messaggio di poche righe ha voluto dar via ad una vera e propria campagna a favore della privacy per l’app di messaggistica del gruppo Meta.

Nuove funzionalità per la privacy in arrivo su WhatsApp: esci dalle chat di gruppo senza avvisare tutti, controlla chi può vedere quando sei online e impedisci di screenshottare i messaggi visualizzabili una sola volta. Continueremo a creare nuovi modi per proteggere i tuoi messaggi e mantenerli privati ​​e sicuri come le conversazioni “face to face”.

Vedere i partecipanti passati di un gruppo

Come già annunciato con la nuova versione beta 2.22.17.21 sarà possibile vedere chi ha partecipato in un gruppo, fino a 60 giorni dal suo abbandono come possiamo vedere anche dalla immagine:

WhatsApp partecipanti passati

LEGGI ANCHE: WhatsApp: a breve si potrà nascondere l’ultimo accesso ed il “visualizzato” a contatti specifici

Come mostrare il proprio status online a chi si vuole

WhatsApp quindi introdurrà una nuova sezione in Impostazioni privacy > Ultimo accesso: ultimo accesso e online. In questa sezione si potrà decidere chi può vedere quando si è online grazie a due opzioni: tutti e “come l’ultimo accesso”. Scegliendo la seconda opzione le persone non potranno vedere il tuo ultimo status online se si è scelto “Nessuno”. In alternativa se si sceglie “I miei contatti tranne”, le persone escluse non potranno vedere quando si è online.

WhatsApp privacy online

Il blocco degli screenshot per le foto e video per l’opzione “una volta sola”

Molti utenti si sono lamentati perché era ancora possibile acquisire schermate e registrare video nonostante l’anno scorso sia stata implementata la funzione di inviare immagini e video visibili solo una sola volta. Meta quindi ascoltando il feedback degli utenti ha sviluppato un metodo di blocco degli screenshot, aggiungendo un ulteriore livello di privacy durante la condivisione di immagini e video. Qualora infatti provassimo a “catturare” queste foto e video comparirà questa schermata:

WhatsApp Screenshot bloccato

Inoltre, WhatsApp sta ora lanciando una nuova campagna globale per la privacy a partire da India e Regno Unito. Questa campagna serve a informare gli utenti sulle nuove funzionalità di WhatsApp e su come venga protetta la loro privacy utilizzando diversi livelli di protezione grazie alle funzionalità: crittografia end-to-end, verifica in due passaggi e backup della chat crittografato end-to-end.

Update Privacy WhatsApp

Fonte: WABetainfo

Articoli correlati

Gianmarco Vinciguerra

Gianmarco Vinciguerra

Giocatore di Ruolo incallito, Nerd di vecchio stampo .

Condividi