Dr Commodore
LIVE

Oppo e OnePlus: i loro smartphone sono a rischio in Europa? Il ban in Germania fa discutere

In Germania, lo store OnePlus tedesco non ha più alcuno smartphone dell’azienda cinese e la stessa cosa è accaduta anche al sito tedesco di Oppo. Le due società cinesi sono state costrette a fermare la vendita dei loro prodotti di punta nel paese, e non si esclude che tale misura possa in futuro espandersi in altre nazioni.

La ragione dietro al nuovo divieto sarebbe dovuta ad una disputa sui brevetti del 5G tra Nokia e Oppo, che va avanti da diversi anni. Nonostante lo scorso luglio sia stato ordinato dal tribunale di Mannheim alle due società di accordarsi sui diritti d’utilizzo delle tecnologie dei brevetti, non si è mai raggiunto un punto di svolta nelle trattative.

È per questo che il tribunale regionale di Monaco ha stabilito alle società cinesi il divieto di vendere gli smartphone, che è in vigore in realtà dal 5 agosto.

oneplus oppo nokia banditi

Oltre a Oppo e OnePlus, anche Realme e Vivo sono a rischio

La disputa legale nella quale si trovano invischiate le tre società è partita l’anno scorso, quando Nokia ha fatto causa all’azienda cinese Oppo per la violazione dei propri brevetti in diversi paesi europei. Secondo la sentenza, Oppo e OnePlus avrebbero utilizzato la tecnologia 5G sui loro telefoni senza pagare i brevetti a Nokia.

Pare che l’accordo non sia stato raggiunto perché le richieste di Nokia sono state considerate troppo irragionevoli dalla controparte. I costi di royalties richiesti da Nokia pare arrivino infatti fino a 2,5 euro per ogni dispositivo venduto in tutto il mondo, costo che pare abbia convinto Oppo e OnePlus a battere in ritirata.

Da notare che Nokia ha fatto causa all’intero gruppo BBK, che include anche Realme e Vivo oltre alle due società cinesi già citate. Questo significa che il divieto di vendita degli smartphone potrebbe in futuro espandersi anche agli altri dispositivi ed estendersi anche a molti altri paesi europei, tra cui Francia, Spagna, Finlandia, Svezia e Regno Unito.

Per ora, comunque, l’Italia pare non sia inclusa tra i paesi coinvolti nella disputa legale.

Sul sito di Oppo e di OnePlus, come già detto, sono stati tolti tutti i riferimenti alla vendita di smartphone, ma le due aziende possono continuare a vendere altri prodotti quali cover e auricolari. Per gli smartphone, l’unica soluzione per i tedeschi che vorranno acquistare i telefoni delle due aziende cinesi è prendere quanto rimasto nei negozi fisici.

In attesa di capire se le società riusciranno a trovare un accordo, c’è da specificare che per coloro che hanno già uno smartphone Oppo o OnePlus non cambierà nulla: i due dispositivi continueranno a funzionare e a essere aggiornati.

Fonte: AndroidPolice

Articoli correlati

Condividi