Dr Commodore
LIVE

iRobot è stata acquistata da Amazon per 1.7 miliardi di dollari

È tempo di fare shopping anche per chi di solito vende i prodotti. Amazon ha ufficialmente acquistato iRobot, famosa azienda di robot domestici per la modica cifra di 1.7 miliardi di dollari. Un acquisto che, anche per il colosso dell’e-commerce, si fa sentire a livello economico.

iRobot Corporation la conosciamo tutti per i Roomba, dei robot domestici che sono diventati famosi nel mondo per la loro qualità di pulizia e per il prezzo a cui vengono venduti. Attualmente è infatti una delle aziende leader del settore e Amazon ha fiutato subito l’affare e, visto che i propri prodotti non avevano una qualità così elevata, ha deciso di investire nell’azienda americana.

iRobot è entrata nella grande famiglia di Amazon

iRobot, come detto prima, è una delle aziende di robotica più famose e conosciute al mondo. Nasce infatti nel 1990 a Bedford (Stati Uniti) e ha sempre progettato robot domestici e militari sia per grandi aziende che per il pubblico. La fama è arrivata soprattutto grazie alla famiglia Roomba nata nel 2002 e infatti nel 2005 è stata quotata in borsa presso il NASDAQ. Nel 2012, solamente, ha venduto più di 8 milioni di robot domestici e 5000 robot militari (artificieri per la guerra in Iraq e Afghanistan e per disastri ambientali)

Amazon acquista irobot 1.7 miliardi dollari

Amazon ha dichiarato che pagherà ogni singola azione dell’azienda americana 61 dollari e Colin Angle, CEO di iRobot, rimarrà al suo impiego anche dopo il completamento dell’acquisizione e dei controlli dell’Antitrust. Questa nuova mossa porterà il colosso dell’e-commerce sempre più in alto sotto il punto di vista della smart home.

LEGGI ANCHE: Il Codacons scosso per gli aumenti di Amazon Prime, dice all’azienda “fate dietrofront”

Dave Limp, attuale vicepresidente di Amazon Devices, ha espresso la sua felicità e soddisfazione per questo acquisto vista la grande importanza che dà alle faccende di casa in versione smart. Vedremo in futuro come i prodotti di iRobot verranno incorporati alle funzionalità di Alexa.

Fonte: 1

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi