Dr Commodore
LIVE

Addio a Kiyoshi Kobayashi, storico doppiatore di Jigen in Lupin III

L’agenzia di talenti Haikyo ha diffuso pubblicamente la notizia della morte del doppiatore Kiyoshi Kobayashi, storica voce di Daisuke Jigen nel franchsie di Lupin III. Kobayashi è venuto a mancare lo scorso 30 luglio a 89 anni a causa di una polmonite, e la famiglia ha tenuto un funerale privato. In futuro ci sarà un funerale pubblico, e l’agenzia darà ulteriori dettagli su di esso prossimamente.

Classe 1933, Kobayashi ha fatto il suo ingresso nel mondo del doppiaggio nel 1968 grazie al ruolo di Armstrong Ozuma in Tommy la stella dei Giants. Nello stesso anno ha doppiato anche uno dei suoi personaggi più iconici, ossia Bem di Bem, il mostro umano (sostituito poi nel doppiaggio italiano da Gino Pagnani e Alessandro Rossi).

Kobayashi ha doppiato anche personaggi come Adrian Rubinsky nella serie originale di The Legend of the Galactic Heroes, Aguile Delaz in Mobile Suit Gundam 0083 e Watari in Deth Note, e attori come Tommy Lee Jones, Sam Elliot e Franco Nero.

kobayashi 1

Kiyoshi Kobayashi e Daisuke Jigen

Nel 1969 gli è stato dato il suo ruolo più conosciuto, quello di Daisuke Jigen nel franchise di Lupin III. Una delel ispirazioni del personaggio è stato l’attore James Coburn, attore che Kobayashi aveva doppiato in alcune edizioni giapponesi dei suoi film, come ne I Magnifici Sette. Kobayashi ha doppiato il personaggi per ben 52 anni, mancando giusto nell’OAV La cospirazione di Fuma (dove è stato sostituito da Banjo Ginga) perché la produzione puntava a realizzare un film a basso budget con un cast diverso, e nel manga animato Lupin III D2 Manga (dove è stato sostituito da Daisuke Gori).

Dal 2011 era anche l’unico membro originale del cast originale di Lupin III ad essere rimasto. Nel settembre 2021 ha annunciato il suo ritiro dal personaggio, a cui ha dato voce per l’ultima volta nell’episodio 0 di Parte 6, intitolato Epoche. L’episodio si tratta di fatto di un omaggio a Kobayashi, e vede Jigen dubbioso sul continuare la sua attività da ladro, visto che non prova più eccitazione anche a causa delle nuove tecnologie della polizia. Il famoso doppiatore Akio Ohtsuka è poi diventato il suo successore, e ha doppiato il personaggio per il resto della parte 6.

Nell’0edizione italiana Kobayashi è stato sostituito da Sandro Pellegrini (prima voce italiana ufficiale di Jigen fino alla sua morte nel 2013), Germano Longo (solo nel primo doppiaggio della prima serie), Marco Balazarotti (tra il 1992 e il 1993) e da Alessandro Maria d’Errico (sua nuova voce ufficiale dal 2014).

Jigen Lupin Ikka Seizoroi 2

Fonte: Anime News Network.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi