Dr Commodore
LIVE

Addio a Carlo Bonomi, inventore della lingua di Pingu e sua voce storica

Si è spento il 6 agosto, all’età di 85 anni, Carlo Bonomi, storica voce del doppiaggio italiano. Bonomi è stato, oltre che un attore, anche il responsabile dietro l’iconico linguaggio della serie per bambini Pingu, che molti di noi ricorderanno sempre come parte integrante della propria infanzia.

È da notare infatti che tutti i personaggi di Pingu furono doppiati da Bonomi senza alcuno script, utilizzando la lingua da lui inventata per “La Linea”, la serie animata di Osvaldo Cavandoli e andata in onda dal 1971 al 1986. Il “linguaggio dei rumori” è stato poi reinterpretato e utilizzato per la serie che ha visto protagonisti i pinguini alla quale ci siamo tanto affezionati.

La voce di Bonomi ci ha accompagnato per le prime quattro stagioni di Pingu, finché nel 2003 non è stata sostituita da David Sant e Marcello Magni.

carlo bonomi pingu carosello

I lavori di Carlo Bonomi: dalla Stazione Centrale alla TV italiana e Pingu

Nato a Milano nel 1937, dal 1985 la sua voce è molto conosciuta nella sua città Natale, poiché Bonomi si è occupato anche degli annunci ferroviari della Stazione Centrale del capoluogo lombardo, seguiti poi da quelli alla Stazione di Firenze Santa Maria Novella, fino al 2008.

Bonomi ha dato voce anche a numerosi personaggi dell’iconico show italiano “Carosello”, andato in onda dal 1957 al 1977. Oltre a ciò, è stato molto attivo anche come doppiatore radiofonico e doppiatore ufficiale di numerosi personaggi dei cartoni animati, quali Topolino (nel programma Topolino Show) e Fred Flinstones.

00059337 carosello e alcuni mitici personaggi

Il linguaggio inventato da Bonomi per i personaggi di Pingu era stato da lui progettato come una parodia del dialetto milanese ed era ispirato a tre lingue astratte utilizzate dai clown francesi e italiani. Tra i suoi lavori più famosi, oltre a quelli precedentemente elencati, troviamo la sua partecipazione anche nel cartone animato Calimero e nel videogioco Spore.

L’Italia dà il triste addio a una delle voci più iconiche a livello nazionale, che abbiamo sentito non solo nei programmi più importanti della nostra infanzia e di quella dei nostri genitori, ma anche come voce di tante pubblicità.

Alcuni esempi di occasioni in cui è stata presente la voce di Bonomi sono: lo Spot Ferrero (voce del “Gigante amico”), Findus (Capitan Findus), Linus (Ippopotamo Pippo), Raid (le zanzare), Girella Motta (golosastro), Coccolino (voce fuori campo), Mago G Galbusera (voce fuori campo), Vecchia Romagna, Lagostina.

1659807437318 COMBO Carlo Bonomi la linea

Fonte: Rai News

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi