Dr Commodore
LIVE

Pokémon Detective Pikachu, il blu-ray del giorno

Il primissimo film tratto da un videogioco fu Super Mario Bros. del 1993: un titolo che venne accolto in maniera molto fredda dal pubblico, diventando così il primo di una lunga serie di tentativi per portare sul grande schermo un titolo videoludico con un risultato degno del materiale originale. In parte, ci riuscì Resident Evil (2002), che inaugurò un franchise durato diversi anni.

Ma il primo vero e proprio adattamento cinematografico che è riuscito non solo a conquistare il pubblico ma anche la critica, è stato Pokémon Detective Pikachu, film del 2019 diretto da Rob Letterman e tratto dall’omonimo titolo per 3DS uscito in Giappone tre anni prima. Rispetto ai titoli della serie principale o altri spin-off, Detective Pikachu è stato un titolo molto “realistico”, che si prestava perfettamente a un adattamento cinematografico; e così è stato.

Tim Goodman è un giovane ragazzo che ha passato la sua infanzia a sognare di diventare un allenatore Pokémon; ma rimasto senza sua madre, Tim ha abbandonato i suoi sogni ed è diventato un agente assicurativo. Un giorno viene informato della scomparsa di suo padre Harry, con il quale aveva rotto i rapporti dopo la perdita della madre. E così, Tim si reca a Ryme City, dove lavorava come detective suo padre; e nel suo appartamento incontra Pikachu, un Pokémon che ha perso la memoria e che scopre di essere l’unico a riuscire a capirlo mentre parla.

Pokémon Detective Pikachu

Pokemon Detective Pikachu è la realizzazione del sogno di molti appassionati del brand: non solo perché per la prima volta si sono visti dei Pokémon in live-action, che interagiscono con gli umani; ma perché è stato un successo, merito della sua buona qualità rispetto alle decine di altri adattamenti di videogiochi usciti in precedenza (e negli ultimi 2/3 anni).

Il film che vede protagonisti Justice Smith e Ryan Reynolds (come voce di Pikachu) è un detective movie dal canovaccio non troppo complicato, ma che comunque ha tinte noir molto interessanti. Ma soprattutto, Pokémon Detective Pikachu rende giustizia al brand, mostrando su schermo Pokémon ben integrati nei vari ambienti, oltre a diverse chicche per gli appassionati dei videogiochi.

Potete acquistare il blu-ray di Pokémon Detective Pikachu presso Amazon.it a questo link

Nintendo

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi