Dr Commodore
LIVE

Tacotoon festeggia il suo primo anniversario con un contest per fumettisti esordienti!

Tacotoon, la piattaforma di intrattenimento digitale dedicata ai webcomics, ossia i fumetti nati per essere letti tramite cellulare, i pad o computer in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento (come recita il payoff della piattaforma, webcomics anywhere, anytime, anyplace).

Nel catalogo sono presenti webcomics di tutti i generi – dall’azione alla commedia, dal boy’s love al fantasy, dalle opere biografiche alle commedie romantiche – che sono sempre in continuo aggiornamento. Ogni martedì è infatti il Taco Tuesday, ossia il giorno in cui vengono aggiunti i nuovi capitoli delle varie serie del catalogo. Le serie provengono da tutto il mondo, e alcune di esse sono pure contenuti originali realzizate dai più grandi talenti del fumetto.

Tra ii vari autori italiani che collaborano con la piattaforma figurano Lorenzo La Neve e Matilde Simoni (Stephanie e Louis), Alessandro Ripane (Ramon hai Sgarrato), Caterina Bonomelli (Sottopelle), Dario Sicchio, Jacopo Vanni e Francesco Segala (Black Rock), Guido Brualdi (Stagione), Giovanni Dell’Oro (Pazzia), Laura Romagnoli (Average Girl), Roberto Recchioni (Cane Grinta), Michele Monteleone & Simone Pace (Fiaba di Cenere, Kersos).

fb

Primo anniversario di Tacotoon: contest per fumettisti esordienti

Per festeggiare il suo primo anniversario, la piattaforma ha deciso di lanciare un contest per i fumettisti esordienti. Ad esso potranno partecipare solo persone maggiorenni nate a partire dal 1° gennaio 2023, che potranno lavorare e proporre un solo proposal per una serie webcomic di 6 o 10 episodi (in modo che sia in linea con il contenuto offerto dalla piattaforma).

Ogni progetto dovrà contenere: il titolo, una sinossi di 600 battute, una descrizione del progetto (massimo 500 battute), il soggetto, il primo episodio del webcomic o una prima sequenza di esso realizzata completamente (ossia con disegni, colori e lettering) di una lunghezza di almeno 25 vignette, la bio e i contatti di tutti gli autori coinvolti. Il progetto che non conterrà gli elementi richiesti verrà automaticamente escluso. Si potranno aggiungere anche altri materiali non richiesti, come la sceneggiatura o gli studi dei personaggi.

I progetti possono essere di qualsiasi genere, ma devono rispettare le norme vigenti per i contenuti che vanno condivisi via app (quindi non possono essere incluse scene di sesso o nudo), essere presentato dall’autore o dai suoi autori (e non da aziende) in versione elettronica e in formato PDF e devono essere totalmente originali.

I partecipanti potranno presentare il proposal entro il 9 settembre, e le 10 opere migliori saranno selezionate da una giuria d’eccezione composta da Michele Monteleone, Laura Romagnoli e Marco Sicchio. Il vincitore sarà poi annunciato alla prossima edizione di Lucca Comics & Games, che porterà pii a casa anche un premio in denaro di 3000 euro. Ulteriori informazioni le potete trovare sul sito della piattaforma.

Frontespizio pagina contest.3f5b31ca 1

Fonte: Comunicato Stampa.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi