Dr Commodore
LIVE

Il Ministero della Difesa ucraino svela HIMARS MAN, il Diavolo HIMARS ispirato a Chainsaw Man

In un mondo dove le guerre sono all’ordine del giorno, anche nei media volti ad intrattenere la popolazione il tema del conflitto diventa un elemento narrativo importante: un esempio recente è proprio Chainsaw Man, tornato in questi mesi con la sua seconda parte iniziata in modo decisamente esplosivo, e che in passato ha già trovato il modo di ricordarci che anche in un luogo che sembra relativamente pacifico ci sono in realtà molti aspetti nascosti dove la morte diventa qualcosa di effimero, radiocomandato, inevitabile e un frutto di guadagno.

La guerra rimane importante anche e soprattutto in questa sua seconda parte, ma eviteremo di lanciarci in eccessivi spoiler per non turbare la serenità di coloro che ancora devono appropinquarsi a leggerlo (cosa state aspettando? Lo potete leggere gratis su Manga Plus, forza, prodigatevi!). Detto ciò, anche nel mondo reale si continua ad assistere a degli che ormai sembrano essere molto lontani dall’essere risolti, e tra i tanti quello in Ucraina rimane come uno dei più vicini a noi italiani e ai paesi europei.

Nelle novità più recenti sulla battaglia tra Russia ed Ucraina, è stato riportato come il paese occupato dai russi abbia ricevuto in dotazione dagli Stati Uniti dei potentissimi lanciarazzi, chiamati Himars. Grazie ad essi gli ucraini hanno già avuto modo di mettere a segno dei colpi importanti, danneggiando le strutture utili alle tattiche russe. Secondo il presidente Zelensky, questi missili sarebbero in grado di cambiare il corso della guerra, e per celebrarne la loro devastante efficacia il profilo Twitter del Ministero della difesa ucraino ha voluto farlo citando esplicitamente Chainsaw Man con un’immagine.

himars 1 edited 1

Chainsaw Man diventa Himars Man, difensore dell’Ucraina

Nella storia di Chainsaw Man, la paura dell’essere umano è ciò che porta alla creazione di un diavolo: ecco perché il Ministero della difesa ucraino ha pubblicato un’illustrazione realizzata dall’artista @yuriskiy e che ritrae Himars Man, il diavolo nato dalla paura dei russi verso i nuovissimi lanciamissili. L’immagine viene accompagnata anche da una descrizione, che racconta la nascita di questo diavolo.

Oggi Himars ha un cuore ucraino che batte dentro di sé. Oggi Himars indossa un’uniforme militare ucraina.

Le reazioni verso questa esplicita citazione a Chainsaw Man sono varie: molti plaudono la volontà di avvicinarsi ai giovani servendosi di una delle opere più note in questi anni, ma ci sono anche diverse voci contro questa decisione.

Chainsaw Man: la storia di un povero ragazzo manipolato e usato come arma dal governo.
Governo ucraino: usiamolo come propaganda per far sì che i ragazzi si uniscano all’esercito!

Se questa versione di CSM fosse canon, ne sarei felice.

Mi irrita come abbiate voluto usare la mia opera preferita per farvi propaganda.

Meme di CSM… Per adolescenti ucraini? Ero già dalla vostra parte, ma questo rende il tutto ancora più figo.

Chainsaw Man

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi