Dr Commodore
LIVE

George Jetson è nato oggi? Internet e la data di nascita della famiglia de I Pronipoti

La Hanna-Barbera Productions è una delle case di produzione che ha realizzato una moltitudine di cartoni animati che hanno caratterizzato la nostra infanzia e quella dei nostri genitori: dall’Orso Yoghi a Braccobaldo; da Scooby-Doo! a Gli Antenati (I Flinstones). Proprio quest’ultimo cartone fu un grande successo per lo studio, tanto che per il 1962 si decise di realizzare una sua versione “futuristica”, con personaggi e tratti molto simili: e così nacquero I pronipoti (in originale, The Jetsons)

E proprio I pronipoti sono diventati oggetto di un certo dibattito su Twitter negli ultimi giorni. Dibattito legato alla possibile data di nascita del protagonista della serie: infatti, a quanto pare George Jetson sarebbe nato proprio oggi, il 31 luglio 2022.

George Jetson e I pronipoti

La data di nascita di George Jetson

Le ipotesi sul compleanno di George Jetson sono nate in alcune discussioni su Twitter raccolte dal sito Snopes.com lo scorso anno, e si basano su diversi indizi: il primo è l’anno di ambientazione della serie. Sebbene non sia mai precisato nei 75 episodi de I pronipoti, il sito MeTV nel 2020 aveva fatto notare che il materiale promozionale dell’epoca sottolineava come la serie fosse ambientata “esattamente 100 anni nel futuro”. E questo ci porta proprio al 2022, visto che, ricordiamolo, il primo episodio de I pronipoti debuttò il 23 settembre 1962.

Il secondo indizio lo ha fatto notare il sito Gizomodo nel 2019. Nel 15° episodio della serie intitolato Il collaudatore” (in originale Test Pilot), durante dei test medici, George Jetson scopre che sarebbe prossimo a lasciare questo mondo. Al che, il nostro protagonista accetta di fare il collaudatore per una tuta spaziale, pronto a tutto.

Ma poco prima del lancio, interviene il dottore rassicurando il povero George. Lo informa infatti che c’è stato un errore: in verità, lui sarebbe “assolutamente in salute” e che “potrà vivere fino a 150 anni“. Appresa questa informazione, George Jetson durante il lancio pronuncia la frase che attesterebbe la sua età: “Per favore Mr.Spacely, non lanci questi missili! Ho ancora 110 ottimi anni davanti a me!.
E così, se la matematica non è un’opinione, il nostro George Jetson nei primi episodi della serie avrebbe proprio 40 anni.

The Jetsons

Tornando all’articolo di Snopes.com, nel maggio 2021 un tweet dell’utente David M Willis! ha riportato all’attenzione questo fatto, ricordando che “da qualche parte propri adesso” George Jetson sta per essere “concepito”:

A questo punto, arriviamo “ai nostri giorni”: il 28 luglio è diventato virale un tweet dell’utente Brendan Kergin che ha fatto notare come “qualcuno a breve farà nascere a George Jetson“, ricordando la data del 31 luglio 2022. Vista la sua diffusione, il tweet è stato visto anche da Carton Network stessa. L’importanza del noto canale in questa “vicenda” è fondamentale, più che altro per la sua “autorità”. Ma perché proprio il canale che ci ha accompagnato nella nostra infanzia e prima adolescenza? Il motivo è “semplice”.

Un po’ di storia. Nel 1991 Hannah-Barbera venne acquisita dalla Turner Broadcasting System, che l’anno successivo fondò e lancio proprio Cartoon Network; e i cartoni di Hannah-Barbera sono stati tra i primi ad animare questo canale. Successivamente, nel 1996 Cartoon Network e la Turner sono entrati a far parte del gruppo Time Warner.

Tornando a noi, Cartoon Network ha sostanzialmente confermato quanto riportato dall’utenteBrendan Kergin: infatti, ha ricordato ancora una volta che “George Jetson aveva 40 anni nel 2062”, e quindi il fatto che sia nato nel 2022 ha perfettamente senso:

In conclusione: non possiamo che fare i nostri auguri di compleanno a George Jetson e (in anticipo) alla serie de I pronipoti, un cartone animato che ha unito la nostra infanzia e quella dei nostri genitori.

LEGGI ANCHE: Multiversus: il provato della beta, Super Warner Bros.Brawl?

I pronipoti

Articoli correlati

Condividi