Dr Commodore
LIVE

Ecco i cinque shonen col finale migliore di sempre secondo il pubblico giapponese

Inutile girarci intorno: ciascuno di noi attribuisce parecchia importanza al finale delle opere per giudicarne il valore complessivo. Capita infatti molto spesso che manga che reputavamo buoni durante il loro svolgimento si rovinino completamente coi capitoli finali, lasciandoci purtroppo un amaro e triste ricordo. Alcuni esempi di ciò sono celebri shonen come Naruto, Bleach o Tutor Hitman Reborn, tutte serie molto amate ma dal finale estremamente controverso e che molti appassionati non mancano mai di criticare aspramente.

Altrettanto spesso, comunque, capita che il finale di un’opera riesca a stupirci e a rimanerci impresso, lasciandoci un ricordo ancora più bello del manga in questione. Tutti noi abbiamo idee diverse di ciò che sia un finale perfetto, ma quali sono gli shonen col finale migliore di sempre secondo il pubblico giapponese?

Il portale Goo Ranking ha cercato di scoprirlo tramite un sondaggio che ha coinvolto 2758 giapponesi e che si è svolto fra Gennaio e Febbraio del 2021. Scopriamo insieme i cinque shonen il cui finale ha conquistato il cuore dei giapponesi!

5. Demon Slayer (200 voti)

shonen manga

Al quinto posto troviamo Demon Slayer, manga di Koyoharu Gotoge, concluso in Giappone ormai ben due anni fa con 23 volumi, è diventato un vero e proprio successo mondiale arrivando anche a conquistare la seconda posizione nella classifica dei 100 manga migliori di sempre secondo il pubblico giapponese. In Italia siamo al ventesimo volume, uscito questa settimana in formato normale e con una Limited Edition; il finale, dunque, è vicino anche per noi e presto potremo giudicare se questa posizione in classifica sia meritata o meno.

4. Haikyuu!! (221 voti)

Haikyuu!!

Primo (ma non unico) spokon presente in classifica, Haikyuu!! è una serie che recentemente in Italia sta acquistando sempre più seguito grazie all’arrivo dell’anime doppiato in italiano. Il manga è stato pubblicato sulle pagine di Weekly Shonen Jump fra il 2012 e il 2020. In Italia è stato invece pubblicato da Star Comics.

3. Touch (355 voti)

shonen

A conquistare il gradino più basso del podio è Touch, celeberrima opera di Mitsuru Adachi serializzata su Weekly Shonen Sunday fra il 1981 e il 1986. Esattamente come Haikyuu!! qui ci troviamo di fronte ad uno spokon che ha come sport protagonista il baseball e il viaggio all’interno del mondo di questo sport compiuto dai gemelli Kazuya e Tatsuya.

2. Fullmetal Alchemist (410 voti)

Fullmetal Alchemist

Per Fullmetal Alchemist servono poche parole: l’opera parla da sé. Siamo di fronte al capolavoro di Hiromu Arakawa, opera che nessuno manca mai di elogiare quando si parla di shonen prima ancora che di finali e che recentemente Planet Manga sta ristampando con la sua Ultimate Deluxe Edition.

1. Inuyasha (472 voti)

inuyasha

A conquistare il podio di shonen col finale migliore di sempre è Inuyasha, forse l’opera più famosa di Rumiko Takahashi. Nonostante sia più datata rispetto alle altre in classifica è rimasta nel cuore del pubblico giapponese –e non solo–. In Italia potete rileggerla grazie alla nuovissima edizione proposta da Star Comics.

Leggi anche: Questi sono i migliori manga di sempre di Weekly Shonen Jump secondo i giapponesi

Fonte: SoraNews24

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi