Dr Commodore
LIVE

Samidare – The Lucifer and the Biscuit Hammer, i fan giapponesi non sono contenti dell’anime

L’adattamento anime di Samidare – Lucifer and Biscuit Hammer (distribuito su Crunchyroll con il titolo The Lucifer and Biscuit Hammer) è sicuramente una delle più grandi delusioni della stagione estiva 2022. Già il trailer aveva un po’ abbassato le aspettative dei fan del manga originale, e i primi episodi della serie non hanno fatto molto per cambiare l’opinione avuto dai trailer.

Per molti il problema solo i disegni e le animazioni, oltre al video dell’opening, che mostra gli artwork dei personaggi assieme a degli effetti visivi alternati a scene prese direttamente dagli episodi dell’anime (con lo sfondo modificato), che la rendono simile a un AMV realizzato dai fan.

Una cosa che però l’anime salta sono le scene un po’ più ecchi, dove si vedono le mutandine dei personaggi femminili (i comunemente chiamati panty shot). La sopportazione dei fan giapponesi per questo si è totalmente estinta con il terzo episodio, dove è stata cambiata la scena del manga dove il cavaliere del cane – Shinonome Hangetsu – alza la gonna di Samidare, mettendo in bella vista le sue mutandine davanti gli occhi sorpresi di Yuuhi e Noi. Nell’anime la scena è modificata e in parte tagliata, e la gonna non si alza così tanto, rendendo implicito che a differenza del manga le tocchi il sedere.

cats 2 2048x1285 2

Le reazioni dei fan giapponesi all’anime di Samidare

I giapponesi hanno ovviamente commentato la modificata fatta nell’anime, usando anche termini abbastanza severi, come “L’autore di Samidare ha accettata questa m***a, quindi non importa“. Più o meno tutti hanno criticato l’anime, dicendo che la scena non ha senso se non si vedono le mutandine della protagonista o che se volevano evitare di mostrare le mutandine avrebbero potuto mettere un’inquadratura da un altro punto di vista, però assicurandosi di disegnare il resto per bene.

Alcuni commenti si sono concentrati più sulla qualità della scena che sulla modifica, come un particolare commento sui capelli di Hangetsu, considerati fuori moda tanto che nessun suo capello si muove mentre cammina. Altri si chiedono se la modifica sia davvero più “sicura” della scena del manga o sottolineando come sia strano che le scene sulle mutandine siano vietate e quelle sulle calze no.

Uno dei commenti finali esprime invece un triste fatto, almeno riguardante questa serie: “Si tratta del problema di un adattamento di un manga finito più di 10 anni fa”.

70e8ecd3 047b 4979 8779 00c2699c2f10 1

Fomnte: SomosKudasai.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi