Dr Commodore
LIVE

100.000 tagliaerba canteranno “Tanti Auguri” al rover Curiosity per celebrare i suoi 10 anni su Marte

Era il 5 agosto 2012: dieci anni fa il Curiosity Rover della NASA compieva il suo storico atterraggio su Marte. Da allora, il rover ha assolto senza sosta al suo importante compito di esploratore spaziale e fornitore di dati sul clima e sulla geologia marziana, in particolare per quanto riguarda il Cratere Gale.

Gli ingegneri di Curiosity si sono certamente divertiti sul progetto, tanto da inserire nel programma del robot la possibilità che questo potesse cantarsi da solo “Tanti Auguri”, cosa che Curiosity fece esattamente un anno dopo, in occasione del suo primo anniversario su Marte. Però, riflettendoci, pensare all’immagine del povero robot solitario, che si canta gli auguri tutto solo nel silenzio cosmico, è piuttosto triste.

Ad aggiungere ulteriore compatimento per il robot c’è la considerazione del fatto che quello fu l’unico anno in cui celebrò il suo anniversario: dato che la durata delle batterie del rover è più importante dei “Tanti auguri a te”, le canzoncine degli anni successivi sono sempre saltate. Adesso, un’azienda vuole rimediare a questa triste prospettiva.

curiosity rover marte compleanno

L’iniziativa dell’azienda in onore del rover Curiosity

Un’azienda di tagliaerba, chiamata Husqvarna, ha deciso di rilasciare il 5 agosto un aggiornamento di sistema sui suoi dispositivi che permetterà di festeggiare il lontanissimo robot. Saranno circa 100.000 i tagliaerba di tutto il mondo che nella data menzionata prima canteranno “Tanti Auguri a te” a Curiosity, in occasione dei suoi dieci anni.

L’azienda ha rilasciato un video in cui presenta la sua iniziativa, nella quale ci viene data un’idea di quello che succederà il 5 agosto: vediamo infatti diversi tagliaerba dirigersi all’esterno ed iniziare ad intonare la famosa canzoncina per il robot più solitario dell’universo.

Il Robotics Software manager dell’azienda, Bjorn Mannefred, ha affermato in merito all’idea avuta da Husqvarna:

Per noi, questo è un modo di omaggiare il grande lavoro ingegneristico della NASA e quello del nostro team di esperti in robotica, lasciando che i nostri robot tagliaerba possano celebrare il loro amico robot… Nessuno dovrebbe cantarsi “Tanti Auguri” da solo, no?

Una trovata di marketing sicuramente carina, che speriamo il nostro prezioso Curiosity possa apprezzare.

Curiosity Banner 850x455 1

Fonte: Zdnet

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi