Dr Commodore
LIVE

One Piece: 5 misteri a cui l’arco finale dovrà dare risposta

Il ritorno di One Piece (qui gli spoiler del capitolo 1054) sulle pagine di WSJ dopo il mese di pausa coincide con un importante traguardo per l’opera di Eiichiro Oda. Proprio oggi cade infatti il One Piece Day che celebra il 25° anniversario della pubblicazione del primo capitolo del manga, avvenuta nel luglio del 1997. Sappiamo anche che a partire dai prossimi capitoli inizierà l’ultimo arco narrativo e a proposito di questo, oggi parliamo di alcuni dei misteri che saranno al centro della parte finale del manga.

Si tratta di elementi fondamentali per la storia e la lore di One Piece, che troveranno certamente risposta nel corso dei capitoli futuri, ma di cui a oggi si sa poco o addirittura niente. Ovviamente sono solo una parte dei misteri che circondano il mondo creato e sviluppato da Oda nel corso del tempo. Non perdiamo però altro tempo e andiamo a vederli.

Che cos’è Il One Piece?

Non si può non partire da quello che è da sempre il grande mistero che circonda l’opera a cui da anche il nome, ovvero il famoso tesoro trovato da Gol D. Roger a Raftel e appartenuto in passato a Joy Boy. Nel corso degli anni sono tante le teorie che hanno tentato di trovare una soluzione. Possiamo escludere alcune di esse divenute ormai meme come quella del “il tesoro è il viaggio”, perché tra le poche cose che conosciamo a riguardo vi è la certezza (la conferma arriva da Oda in persona) che si tratta di qualcosa di concreto e materiale. Sicuramente, vista la reazione di Roger e della sua ciurma, la soluzione non è certo scontata come alcuni possono pensare.

gol.d roger 1 1024x683 1

Il Secolo Vuoto

Il più grande mistero della lore di One Piece è certamente il Secolo Vuoto. Sappiamo che gli eventi di questo periodo sono stati praticamente cancellati dalla storia e come visto a Ohara, lo studio e la voglia di scoprire di più riguardo a esso porta all’intervento del Governo Mondiale. L’unico modo per poter scoprire gli eventi è la lettura dei Poneglyph sparsi in tutto il mondo. Dalle poche info a nostra disposizione sappiamo che durante quel periodo è avvenuto un conflitto tra il cosiddetto Regno Antico e la coalizione formata da 20 paesi, che a seguito della vittoria crearono il governo stesso. Il regno sconfitto era molto ricco e tecnologicamente avanzato e vi è la possibilità che non fosse stato creato e abitato dagli umani, ma dal popolo proveniente della Luna.

images 1

Chi è davvero Im-Sama

Altro grande punto interrogativo è quello legato a questo personaggio, apparso per la prima volta nel capitolo 906 e praticamente mai nominato prima, la cui esistenza sembra essere nascosta a buona parte del mondo di One Piece. Di lui non sappiamo nulla, se non che si tratta di colui che è a capo del Governo Mondiale muovendo i fili da dietro le quinte tramite l’operato dei Gorosei. È molto probabile che la sua figura sia collegata agli eventi del Secolo Vuoto, ma sono tanti i dubbi che circonda la sua figura, compreso quell’enorme cappello di paglia presente a Mary Geoise. Sarà lui il nemico finale di Luffy? È ancora presto per scoprirlo, quello che è certo è che il personaggio di Im-Sama sarà fondamentale nel corso dell’arco narrativo fianle.

Uranus

Con il capitolo 1053 abbiamo scoperto che Pluton, una delle tre armi ancestrali, si trova a Wano. In attesa di capire se la vedremo a breve, di essa conosciamo già qualcosa dai tempi di Water Seven. Mentre per quanto riguarda Poseidon sappiamo ormai tutto, sulla terza arma ovvero Uranus non abbiamo nessun tipo d’informazione. Seguendo la logica legata alle due altre armi ancestrali si può presumere che essa sia legata al cielo. Secondo alcune teorie si tratterebbe di un drago o di una qualche creatura leggendaria. Alcuni sostengono che possa essere collegata al gigantesco uovo in possesso di Roger, visto durante il flashback di Oden. Non resta che aspettare perché dopo Pluton è probabile che inizino ad arrivare le prime info riguardo la terza e ultima arma ancestrale.

EGAv1sJWsAAOQWp 1

Vegapunk

Con l’arrivo di Ryokugyu a Wano, Vegapunk è rimasto il personaggio più importante (esclusi quelli non più in vita come Joy Boy e Rocks) a non essere ancora apparso all’interno dell’opera. Il geniale scienziato al servizio del Governo è stato spesso nominato da persone con cui ha collaborato come Caesar Clown e Vinsmoke Judge, ma non si è ancora mostrato. La sua figura sarà fondamentale per capire di più riguardo la vera natura dei frutti del diavolo (che sappiamo aver studiato a lungo), su cui c’è ancora molto da scoprire. Inoltre sarà interessante vedere in azione la sua ultima invenzione con la quale è stato possibile abolire e sostituire la Flotta dei 7.

Dove leggere One Piece

Potete leggere i capitoli di One Piece su Manga Plus.

One Piece 1052

Articoli correlati

Matteo Pignagnoli

Matteo Pignagnoli

23 anni, laureato in scienze della comunicazione con l'obiettivo di diventare giornalista. Appassionato sin da piccolo di gaming e sport, mi interesso anche di anime, manga e musica.

Condividi