Dr Commodore
LIVE

One Piece, spoiler dei capitoli sempre più fuori controllo: Shonen Jump vittima di una rischiosa breccia interna

Dopo l’inaspettata fuoriuscita di spoiler avvenuta in questi ultimi giorni riguardante il capitolo 1054, su Twitter uno degli account più noti per il franchise di One Piece ha voluto evidenziare un problema piuttosto grave, riferendosi soprattutto a questa popolare serie ad opera dell’autore Eiichiro Oda. Tutto è avvenuto per via di una falla nel sistema di pubblicazione di Weekly Shonen Jump, testata settimanale di manga che pubblica serie popolari come Dragon Ball, My Hero Academia e, per l’appunto, One Piece.

In un articolo, l’utente va a spiegare come gli spoiler siano stati da sempre una problematica per la community di One Piece, spesso divisa tra coloro che preferiscono aspettare il rilascio officiale e quelli che si lanciano a leggere gli scan pubblicati pochi giorni prima. Adesso, però, si scopre come un leak interno in Shonen Jump abbia reso questa situazione ancora più severa, al punto da far avere gli spoiler addirittura prima che il capitolo emerga sia nella forma ufficiale, che in quella “scan”.

Questa sarà una questione dalle potenzialità fatali per l’esperienza degli appassionati di One Piece, per via di diverse motivazioni. Ma prima di parlare di ciò, poniamoci un quesito: come fanno i leaker ad ottenere così presto gli spoiler di One Piece?

one piece

Gli spoiler di One Piece e le criticità nel sistema di Shonen Jump

One Piece viene distribuito nella sua versione fisica in Giappone, mediante la rivista Weekly Shonen Jump. Questo settimanale viene inviato ai distributori prima dell’uscita ufficiale, affinché essi possano prepararsi per venderli il lunedì. A causa di ciò, però, alcuni negozi “rompono il day one”, essenzialmente vendendo il prodotto prima della data prefissata, portando così alla possibilità di trovare prima la rivista e poterla scannerizzare e tradurre online, in anticipo rispetto al giorno d’uscita ufficiale.

Oltre a ciò pare che i negozi, i distributori e qualunque altra entità nel mezzo facciano trapelare per conto proprio delle informazioni di Shonen Jump, conducendoci così alla situazione a cui ci siamo abituati: le versioni scannerizzate escono il venerdì, prima del rilascio ufficiale la domenica (il lunedì per il Giappone). Ma ancora prima dell’apparizione degli scan c’è quella degli spoiler, causata da quelle “entità di mezzo” in possesso dei capitoli ancor prima che essi possano essere scannerizzati, e che vanno a rivelarne i dettagli online.

new release 1

L’utente spiega come molto di recente il sistema di pubblicazione di Shonen Jump sia stato penetrato. Pubblicamente, non è stato svelato in dettaglio cosa ne è conseguito, ma questo significa che alcune persone sono state capaci di accedere ai capitoli MOLTO prima del solito: per questo, adesso gli spoiler giungono ben 10 giorni prima dell’uscita del capitolo. Un esempio sono stati i primi spoiler di One Piece ancor prima che il NUMERO PRECEDENTE di Shonen Jump uscisse, e l’arrivo di descrizioni più dettagliate degli spoiler ancor prima degli scan dello scorso volume di Shonen Jump.

Le ripercussioni che tutto questo potrebbe portare sono evidenti: i lettori si troveranno “costretti” a seguire gli spoiler pur non apprezzando la cosa, in modo da non dover rimanere esclusi dall’entusiasmo generale; sarà inoltre sempre più difficile evitarli, visto che si presenteranno ancor prima che uno possa mobilitarsi per “sparire” momentaneamente dal web e non ritrovarsi sotto gli occhi delle rivelazioni; in aggiunta, il godimento della storia ne risentirà: non ci si potrà riunire per discutere di cosa accadrà dopo, se per alcuni già è noto come proseguirà la storia.

La soluzione a questa situazione potrebbe partire da Shueisha, magari decidendo di passare ad un rilascio anticipato sulla piattaforma digitale di Shonen Jump, e posticipare così la release cartacea. Ma poiché ormai per l’azienda avere una rivista fisica è diventato quasi un emblema, è probabile che anche se ciò accadrà in futuro, sarà tra un bel po’ di tempo e quindi non con One Piece. Intanto, il rischio attuale è che gli spoiler dei capitoli saranno effettuati sempre più in anticipo.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE, EIICHIRO ODA ONORA YU-GI-OH E IL SUO DEFUNTO AUTORE CON L’USCITA DEL CAPITOLO 1054

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi